Garlasco: dopo la battaglia arriva il momento della «rinascita del borgo»
GARLASCO – Tre giorni per il gran finale della rievocazione della battaglia di Garlasco. Il calendario di eventi che ha caratterizzato i primi mesi del 2024 garlaschese è ormai prossimo alla chiusura pirotecnica delle manifestazioni che hanno ricordato i 500 anni dello scontro.
Sabato 18 maggio, Garlasco si ritroverà catapultata indietro nel tempo. Alle 14 e 30, in piazza Piccola prenderà vita il campo medievale con esibizioni e giochi a cura del circolo culturale la Cinquedea.
Gran finale domenica 19 maggio. Dalle 15 spazio a mercatini, degustazioni, banchetti, esibizioni e spettacoli per bambini in piazza Piccola e piazza della Repubblica. Ovviamente non potrà mancare il cibo da strada, ma chiaramente sarà d’ispirazione rinascimentale.
Alle 15 e 30 il via al corteo storico, aperto dal suono di tamburi e chiarine degli sbandieratori “Città di Mortara”, che raggiungerà piazza della Repubblica. Qui, alle 16 e 30, è in programma l’attesissima esibizione degli sbandieratori reduci dal successo proprio a Mortara durante la festa patronale dello scorso 5 maggio.
Alle 17 e 30 si va… “In scena”: in piazza Repubblica è in programma l’esibizione di figuranti di associazioni. Chiuderà la giornata un grande spettacolo coreografico con il fuoco.