Storia, cultura e gastronomia per scoprire il territorio lomellino: domenica 26 arriva il treno storico da Milano Centrale
“Esci di casa, trova un tesoro!”. Con questo filo conduttore il Gal Risorsa Lomellina organizza per il terzo anno consecutivo l’appuntamento denominato “Benvenuti in Lomellina. Si tratta di una tre giorni per immergersi nella cultura, nella storia e nei sapori di un territorio a trazione rurale a meno di un’ora da Milano. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio si svolgeranno una sequenza di eventi di promozione territoriale organizzato da Gal Risorsa Lomellina con il contributo di Consorzio Agrario Terrepadane e Carbotermo. Mortara è al centro di diversi itinerari e di eventi dal grande fascino. Tra questi spicca l’arrivo presso la stazione cittadina, nella giornata di domenica 27, del treno storico. La rassegna è un contenitore di iniziative per tutti i gusti, anche grazie alla collaborazione di diversi enti e associazioni della zona: ci saranno momenti di carattere gastronomico, ma anche visite a castelli, manifestazioni sportive e tour guidati per permettere a chi vive in città di riappropriarsi del “giardino di casa”. Ecco tutto il programma.
TURISMO A PEDALI
Novità dell’edizione 2024 sarà la presenza, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio, di due postazioni per il noleggio gratuito di biciclette a pedalata assistita: a Breme (Piazza della Fiera) e Mortara (nei pressi della stazione ferroviaria) si potrà usufruire del servizio messo a disposizione da Gal Risorsa Lomellina, attivo dalle 10 alle 17e 30. Non solo: nelle mattinate di entrambi i giorni sarà possibile partecipare a tour guidati in bicicletta lungo la Via Francigena, con partenza alle ore 10 e 30 dal piazzale della stazione di Mortara (di circa 90 minuti la durata indicativa del percorso). Sul sito della rassegna «benvenutiinlomellina.it» sono inoltre già disponibili i tracciati di cinque differenti itinerari, scaricabili in formato “gpx”: un utile suggerimento per chi deciderà di approfittare di questa opportunità, pensata per consentire una modalità di visita pienamente sostenibile.
RISO A CHILOMETRO ZERO
Grazie alla collaborazione con Associazione Lomellina Terra di Riso e Fondazione Darefrutto, il 25 e 26 maggio sarà riproposto “Cascine Aperte”, l’evento di accoglienza delle aziende agricole che permetterà ai visitatori di addentrarsi nel cuore della produzione risicola lomellina.
Le tecniche di coltivazione, i processi di trasformazione, le varietà di riso (differenti per dimensioni, consistenza, profumo, sapore) e il loro impiego in cucina saranno al centro di esperienze da vivere direttamente nei luoghi in cui nasce il cereale simbolo del territorio. Orari e contatti delle aziende aderenti sono disponibili sul sito web di Benvenuti in Lomellina.
LA MAGIA DI UN VIAGGIO NEL TEMPO
Salendo a bordo del “Lomellina Express”, domenica 26 maggio sarà possibile vivere l’emozione di un viaggio in treno storico da Milano a Mortara.
L’iniziativa, promossa da Fondazione FS, prevede la partenza dalla Stazione Centrale, alle ore 9 e 25, di una locomotiva a vapore con carrozze anni ’30 “Centoporte” e anni ’50 “Corbellini”.
Dopo due fermate, una a Rogoredo e l’altra a Pavia, il treno giungerà alle ore 11 e 05 a Mortara, da dove si snoderanno cinque differenti itinerari in pullman: “Sulle strade del Riso”, “Tracce di fede e storia”, “I sapori del territorio”, “Tra natura e agricoltura”, “Dal Castello alla Tenuta”.
I percorsi, di cui alcuni già sold out da giorni, consentiranno di visitare castelli, abbazie, garzaie, cascine e altri luoghi rappresentativi della zona, con il valore aggiunto di menù a pranzo con prodotti tipici locali.
Il prezzo del biglietto del viaggio in treno storico, acquistabile sul sito fondazionefs.it, è pari a 9,10 euro (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni non compiuti).
Per quanto riguarda gli itinerari sul territorio, i servizi di trasporto, visite guidate e ingressi sono offerti da Gal Risorsa Lomellina, mentre per il pranzo è previsto il pagamento in loco (tutti i dettagli e i moduli per la prenotazione si trovano sul sito della rassegna).
UNA RETE DI EVENTI, TRA CIBO, STORIA, NATURA E SPORT
Nei tre giorni di Benvenuti in Lomellina non mancheranno iniziative gastronomiche, tra cui la “Sagra della Lomellina” a Breme nelle serate di venerdì 24 e sabato 25 (dalle 19) e domenica 26 maggio a pranzo (dalle 12).
Durante la manifestazione organizzata dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino in collaborazione con la Polisportiva bremese, potranno essere assaporate specialità locali come l’Asparago di Cilavegna, il Salame d’Oca di Mortara, i Fagioli Borlotti di Gambolò, la Zucca Bertagnina di Dorno, le Offelle di Parona, la Burgundella di Sannazzaro, il Salame sotto grasso di Olevano e la dolcissima Cipolla Rossa di Breme, oltre a rane e pesciolini fritti, polenta con farina a chilometro zero e vari dolci della tradizione.
Nella serata di sabato 25 maggio, a partire dalle 17, Piazza Vittorio Emanuele II a Mortara farà inoltre da cornice alla “Festa della Torre”, tra musica dal vivo e cibo da strada.
Due le proposte di carattere sportivo, entrambe in programma per la giornata di sabato 25 maggio.
A Mortara si svolgerà la “Umbe Run”, gara podistica non competitiva (il via in Piazza Trieste alle 10), mentre a Lomello si terrà la pedalata “Tra riso e castelli Gravel”, con partenza alle 9.
Storia protagonista a Palestro, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio, con la tradizionale rievocazione della battaglia che segnò le sorti della Seconda guerra d’indipendenza italiana, di cui quest’anno ricorre il 165° anniversario.
Ma nel contesto di Benvenuti in Lomellina ci sarà anche spazio per momenti a contatto con la natura, come quello proposto dalla Fondazione Darefrutto presso la Tenuta San Marzano Mercurina di Pieve del Cairo per la giornata di domenica 26 maggio: sarà possibile partecipare a visite a tema accompagnati da una sommelier del riso (alle 10 e 30, 11 e 30, 14 e 30, 16 e 30), visite naturalistiche alla scoperta della garzaia e dell’ontaneto della Tenuta (alle 10 e 30, 11 e 30, 14 e 30) e a un pranzo con prodotti del territorio.
Per informazioni è possibile visitare il sito web fondazionedarefrutto.it.
Il 26 maggio, dalle 9, l’area del Castello di Scaldasole ospiterà una mostra-mercato di prodotti enogastronomici, artigianato e antiquariato.
Nel pomeriggio è previsto un tour goloso all’interno del cortile del Castello, con degustazione di vini delle migliori cantine dell’Oltrepò Pavese.
Nello stesso giorno, si potrà approfittare delle aperture straordinarie del Castello Gallarati Scotti di Cozzo (con visite guidate alle 15, previa prenotazione) e del Castello Isimbardi di Castello d’Agogna (dalle 15 alle 17).
“Con Benvenuti in Lomellina – commenta Luca Sormani (nella foto), direttore di Gal Risorsa Lomellina – facciamo squadra per mettere in mostra ciò che di bello e di buono la nostra zona ha da offrire sotto il profilo turistico. Questa rassegna, nata tre anni fa dal progetto di cooperazione transnazionale «Orizzonti Rurali», è ormai un format consolidato capace di coinvolgere più soggetti, nel comune proposito di creare opportunità di accoglienza e promozione del territorio. Desidero ringraziare per il grande supporto dato all’iniziativa il Consorzio Agrario Terrepadane e Carbotermo, sponsor di numerosi eventi, nonché l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, l’Associazione Lomellina terra di Riso, la Fondazione Darefrutto, le associazioni e tutte le amministrazioni locali dei luoghi in cui si terranno gli eventi in programma”.