Piazzola ecologica, finalmente la luce in fondo al tunnel: servizio a Sangalli, apertura in primavera
Piazzola ecologica in via Cassagalla, parte il conto la rovescia per l’apertura. Il traguardo, atteso da quando iniziarono i lavori nell’ormai lontano 3 agosto 2021, potrebbe essere raggiunto a fine marzo. Infatti nei giorni scorsi è arrivata anche l’ultima autorizzazione mancante. Si tratta di una certificazione per l’autorizzazione allo scarico delle acque reflue in fognatura che la Provincia di Pavia deve trasmettere al Comune di Mortara. Intanto AsMortara ha concluso l’assegnazione del servizio di gestione della piazzola: se ne occuperà la ditta Sangalli che già opera a Mortara per la raccolta rifiuti. Anche questo appalto è però in scadenza, sempre nel mese di marzo. Così la gestione della piazzola sarà affidata alla Sangalli contestualmente alla proroga per il servizio di raccolta porta a porta. Per i cittadini invece sarà finalmente possibile conferire presso la nuova struttura, secondo un preciso regolamento, rifiuti di varia natura: dagli indifferenziati ai Raee, dai metalli allo sfalcio dei giardini, dagli ingombranti ai materiale edilizi.
“Si tratta di un servizio fondamentale – spiega il sindaco Ettore Gerosa – per gestire i rifiuti in modo corretto. A marzo dovrebbe essere tutto pronto, ma alla luce dei numerosi imprevisti e contrattempi che hanno funestato la realizzazione di questo impianto, preferisco non sbilanciarmi con una data precisa, ma siamo in dirittura d’arrivo. Finalmente, aggiungo. Purtroppo ci sono stati troppi ritardi, ma non è dipeso da noi”.
Tutti i cittadini di Mortara in regola con il pagamento della Tari potranno accedere alla piazzola. Una corretta raccolta differenziata permette di contenere le spese per la gestione dei rifiuti, un aspetto che si riflette direttamente sulla tassa pagata dai cittadini. La piazzola ecologica è quindi, assieme al porta a porta, uno strumento importante per la gestione dei rifiuti, ma ha bisogno di essere usata in modo corretto. Si dovrà seguire un regolamento. Oltre alle utenze domestiche possono accedere alla piazzola anche quelle non domestiche (aziende con sede legale e/o operativa nel Comune di Mortara), ma non per tutte le tipologie e con quantità ben precise. Le utenze non domestiche possono conferire rifiuti fino al raggiungimento di una determinata soglia legata al meccanismo di calcolo della Tari. Nel caso del superamento di tale soglia dovranno pagare l’incremento di produzione di rifiuto urbano. Il personale della Sangalli sarà incaricato di verificare il materiale conferito, la quantità, la tipologia. Fornirà tutte le indicazioni per smistarlo nel modo corretto, indicando in quale contenitore dovrà essere gettato: non sarà possibile lasciare rifiuti nell’area fuori dai contenitori. Tutta la struttura sarà videosorvegliata per evitare abbandoni indiscriminati, anche nelle ore di chiusura.
Luca Degrandi