Spartani... scatenati a Olevano con il campo Agogè Ocr dove tutti possono allenarsi da eroi
OLEVANO - Chi non ce la fa non viene certo scagliato giù dal monte Taigeto. Anzi, l’obiettivo è proprio l’opposto: consentire a tutti di provare ad arrivarci in cima a quel monte.
“L’educazione spartana” a Olevano si mette in pratica con il sorriso e con pratiche adatte a tutti, ma proprio a tutti, grazie agli istruttori dell’Agogè Ocr training camp, il sogno sportivo di Alessandro Cazzavacca e Ilaria Corradino divenuto finalmente realtà.
E più che quelli del campo di allenamento, gli ostacoli più grandi da superare per i due ideatori, insieme allo staff degli allenatori e preparatori, sono stati quelli della pandemia. Altroché una montagna. Ma la salita più dura adesso è alle spalle, e l’attività sia outdoor che indoor della nuova opportunità sportiva in Lomellina è a pieno regime. “Ocr” è un acronimo che riassume in inglese il concetto di “obstacle course race”, ovvero un’esperienza di sport completa, gioco di squadra e sfida contro i propri limiti. Si tratta dell’espressione più ampia e adatta a ogni genere di età delle ben più impegnative “Spartan race”, quelle sì, non proprio una roba da tutti. Alessandro Cazzavacca e Ilaria Corradino ne sono due interpreti, ma grazie alla loro passione per questo particolarissimo, ma ormai in netta espansione, metodo di allenamento, tutti possono cimentarsi, scendere letteralmente in campo e mantenersi in forma. Non necessariamente con ambizioni agonistiche o con il solo obiettivo di partecipare alle gare che nel nome richiamano la durissima e faticosissima educazione degli spartani. Dal benessere in movimento all’allenamento funzionale, dall’Ocr per i più piccoli dai sei ai tredici anni, l’offerta sportiva di corsi olevanesi è ampia e differenziata in base a età, esigenze, grado di preparazione.
“Dopo la partenza più volte rimandata a causa dello scoppio della pandemia mondiale - illustra Ilaria Corradino - finalmente il 2023 ci permette di proporre la nostra offerta al massimo delle sue potenzialità, sia per quanto riguarda l’attività all’aperto sia per quella indoor”. L’allenamento Ocr, infatti, può essere svolto anche al chiuso, soprattutto durante i mesi più freddi. A Olevano l’attività dello staff composto oltre che dai due ideatori anche da Mauro Maverick, Federica Soncin e Elisa Pavarotti, con queste ultime due che fanno parte anche della Pro Mortara, si svolge nel campo esterno in via via Vittorio Emanuele II e presso la sala polifunzionale all’interno del palazzo comunale per quanto riguarda l’attività indoor. Le informazioni per i corsi proposti e per saperne di più alla pagina Facebook “Agogè OCR Training Camp”.
Riccardo Carena