Sport: Moyashi Garlasco a San Donà di Piave per difendere il quarto posto in Serie A3 maschile di volley
GARLASCO - Reduce da una cavalcata entusiasmante, con le sette vittorie consecutive e i 19 punti conquistati, la Moyashi Garlasco domenica sfida al PalaBarbazza il San Donà di Piave. Il netto 3-0 della gara d’andata non deve trarre in inganno i neroverdi, che ben conoscono la crescita che l’avversario ha maturato da allora, capace di imporsi nel girone di ritorno contro le corazzate Fano e Pineto. I veneti vengono però dal cocente 3-0 con Mirandola e devono guardarsi le spalle proprio dalla formazione emiliana e da Brugherio (a -5 punti), per evitare di farsi risucchiare nella zona play-out. Fronte Moyashi, la rimonta del finale di terzo set con Brugherio, utile ai Pinguini per aggiudicarsi il match in 3 set e il quarto posto in classifica, ha ulteriormente rinvigorito gli animi dei neroverdi, rafforzando la consapevolezza di aver ormai affinato le armi giuste per uscire anche dai momenti di difficoltà.
“Sarà una gara particolare, - presenta così la sfida Francesco Minelli (nella foto), secondo regista dei neroverdi - San Donà è cambiata molto rispetto all’andata, con partenze e nuovi innesti, quale l’arrivo di Baratti. Sarà una gara complicata anche perché il loro campo è molto difficile, con un soffitto basso e una struttura particolare. Noi stiamo attraversando un momento di grazia e siamo molto fiduciosi nelle nostre capacità, consci che sulla carta siamo una squadra che ha i mezzi per arrivare più in alto e la classifica lo dimostra. San Donà è una squadra molto caparbia e tosta, che è in grado di mettere in difficoltà chiunque, sia le prime della classe che tutte le altre. Sicuramente vorranno vincere a tutti i costi per tenere lontane le ombre della zona play-out e una vittoria gli garantirebbe una fine di campionato tranquilla e senza particolari preoccupazioni. Mi aspetto una partita giocata principalmente sulla difesa e la fase break, perché il campo basso non sarà di certo un aiuto per noi, abituati al PalaRavizza. Avranno una grande motivazione, ma anche noi la abbiamo: grande motivazione, per obiettivi diversi. Siamo molto concentrati e carichi per cercare di aggiudicarci anche questa sfida e mantenere il quarto posto!”.
Il direttore sportivo Savino Di Noia (nella foto) fotografa la situazione dei neroverdi alla penultima giornata dal termine della stagione regolare: “Il quarto posto a due giornate dalla fine ci rende orgogliosi del lavoro fatto in questi mesi, soprattutto in virtù di un inizio in cui abbiamo avuto le prevedibili difficoltà di una squadra quasi totalmente rinnovata. San Donà non sarà la squadra che abbiamo visto all’andata, abbiamo seguito con interesse alcune loro partite e devo dire che hanno trovato una buona quadra nel girone di ritorno, trovando ottimi risultati. Per quanto riguarda noi, la squadra viene da prestazioni importanti e non ha nessuna intenzione di abbassare l’attenzione quando il traguardo è così vicino. Abbiamo acquisito più certezze e questo ci permette di affrontare meglio i momenti difficili durante le gare… e poi come si suol dire, l’appetito vien mangiando!”. A due gare dalla fine, la classifica vede ancora sei formazioni in quattro punti a contendersi l’accesso ai playoff.
Riccardo Carena