Login / Abbonati

PAVIA - Serve una gara di grande intensità ed energia ai neroverdi per poter cogliere quella che sarebbe un’occasione storica per il club della presidentessa Silvia Strigazzi, ossia conquistarsi l’accesso ai playoff alla sua seconda stagione in A3, obiettivo dichiarato già a inizio stagione dal direttore sportivo neroverde Savino Di Noia.
Ultima giornata di regular season da dentro o fuori, domenica pomeriggio alle 18 al PalaRavizza di Pavia. La Moyashi Garlasco attende i perugini della ErmGroup San Giustino nella gara di volley di Serie A3 maschile che decreterà se e quale tra le due formazioni staccherà il pass per i playoff di A3 Credem Banca. Con sei squadre racchiuse in appena quattro punti, infatti, l’ultima giornata sarà decisiva per le sorti dell’intero girone bianco. Quel che è certo è che la sfida più interessante di oggi sarà proprio lo scontro diretto tra Garlasco e il team umbro di San Giustino, quasi uno scontro “fratricida” per ben tre ex di giornata, gli ex sangiustini Puliti, Agostini e Pizzingrilli.
Un solo punto separa le due formazioni, con San Giustino a dover recuperare, e da un lato una cavalcata di sette vittorie per la Moyashi, interrotta dalla delusione di San Donà, dall’altro lato, invece, un percorso più tortuoso per gli umbri nelle ultime giornate, concluso con il sudato 3-2 conquistato in casa con Mirandola. Insomma, la pratica playoff è ancora aperta e i pronostici dicono che nessuna delle due squadre starà a guardare i risultati degli altri campi, ma anzi, si vorrà e si dovrà conquistare il bottino pieno per poter allungare la stagione.
“Si prospetta un’altra battaglia, come lo era stato all’andata – spiega Filippo Agostini (nella foto) – allora eravamo a pari punti, mentre ora siamo noi 1 punto sopra. Lo scarto in classifica vale poco, perché siamo in 4 o 5 squadre nel giro di 2 punti e tutte le formazioni vogliono conquistare i playoff. Sarà quindi come una finale, una partita da dentro o fuori. Daremo sicuramente il massimo, siamo tutti stimolati a far bene, chi per un motivo e chi per un altro. Leo Puliti ed io, da ex di questo incontro, affronteremo una gara particolare, con tanti amici dall’altra parte del campo. Il gruppo si sta allenando con dedizione e attenzione ai particolari, analizzando quello che non è andato nella partita di San Donà. Ci rimbocchiamo le maniche per queste ultime sessioni di allenamento e non vediamo l’ora di giocarci questa sfida”.
“San Giustino è una squadra molto simile a noi, - analizza il secondo allenatore garlaschese Federico Moro - sia come numeri che come gioco: sarà una sfida davvero avvincente, soprattutto per la posta in gioco, cioè l'accesso ai playoff. Le motivazioni sono alte e anche la Società ci ha messo nelle migliori condizioni logistiche ed emotive per affrontare al meglio la gara. Confidiamo nel supporto dei tifosi, che potrebbero essere l'arma in più di questa Moyashi”.
La partita sarà diretta da Michele Brunelli e Marta Mesiano. Luca Rovagnati al video check e Francesca Chiara Pacchioni al segnapunti referto elettronico. I biglietti della gara sono disponibili per l’acquisto online su Liveticket, mentre l’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.
Moyashi Garlasco: Baciocco (S), Romagnoli (C), Peric (C), Caianiello (O), Minelli (P), Giannotti (O), Bellucci (P), Giampietri (C), Calitri (L), Accorsi (S/L), Agostini (S), Puliti (S). Allenatore: Vittorio Bertini, vice: Federico Moro. Erm Group San Giustino: Hristoskov (O), Marra (L), Daniel (P), Sitti (P), Karimi (O), Ingrosso (S), Cioffi (L), Conti (S), Skuodis #10 (S), Stoppelli #12 (C), Procelli #13 (C), Cappelletti #14 (S), Antonaci #15 (C), Quarta #17 (C), Cipriani #18 (S).
Allenatore: Marco Bartolini. Vice: Mirko Monaldi.

Riccardo Carena