Login / Abbonati

CILAVEGNA - Da una palestra a un’altra. O, meglio, da un palazzetto. Quello di Cilavegna, che domenica ha ospitato il partecipatissimo trofeo di calcetto in ricordo di Luca Piscitello, per la sua seconda edizione. Il memorial prende la strada di Mortara, verso la palestra FitUP che oltre alla coppa come prima classificata si aggiudica anche diversi premi individuali. Domenica scorsa, 25 giugno, dodici squadre si sono affrontate sul parquet cilavegnese dando vita a sfide appassionanti in ricordo dell’amico Luca Piscitello. Lui avrebbe voluto essere ricordato proprio così, assicurano gli organizzatori, attraverso una delle sue più grandi passioni. 
Luca è stato strappato prematuramente alla vita nella maledetta notte del 31 ottobre di due anni fa e da allora in tanti desiderano onorare la sua memoria. Ne è scaturita una seconda edizione di successo, con circa centocinquanta calciatori amatoriali che si sono affrontati. Ed è stata gara vera. Le dodici compagini sono state suddivise in due gironi dai quali sono scaturite le otto squadre che hanno trovato accesso ai quarti di finale, poi le semifinali e l’attesa finalissima nel tardo pomeriggio. 
La manifestazione era patrocinata dal Comune di Cilavegna e organizzata dalla Olimpic 95 di Cilavegna, dalla Futsal League di Cilavegna con la collaborazione della Pro loco del paese e del bar gelateria “Patatrak”. L’esercizio cilavegnese ha fornito il servizio ristoro per tutti gli atleti durante la lunghissima e calda domenica. 
“La grande affluenza di pubblico - sottolinea Luca Davoli, tra i principali promotori della manifestazione - e il ricordo di Luca hanno caratterizzato questa grande giornata di sport. In suo ricordo proprio come sarebbe piaciuto a lui”. Da lassù Luca avrà osservato le partite e la finalissima, vinta dalla squadra della palestra FitUP di Mortara che ha superato la formazione “Little Paul”, che deteneva il trofeo dalla prima edizione. Con la seconda è passato di mano, o meglio di piede, grazie ai gol di Erik Bernardini, premiato anche come miglior realizzatore. Marco Procino, miglior portiere, ha contribuito blindando la porta del team vincitore, mentre Nadir Meneghetti dell’altra squadra finalista “Little Paul” è stato eletto miglior giocatore assoluto del torneo. 
L’organizzazione ha consegnato ai genitori di Luca delle targhe commemorative da parte di Futsal League Cilavegna, Olimpic 95 Cilavegna e dagli Amici di Luca, alla presenza anche del sindaco di Cilavegna, Giovanna Falzone. 
Un momento di altissimo valore simbolico e di sincera commozione, infine, quando una catenina con medaglietta che era stata rubata ai genitori di Luca è stata loro riconsegnata con l’incisione del ritratto dell’amatissimo figlio.  

Riccardo Carena