Dopo la vacanza a Riccione la Pro Mortara torna alla base con 150 presenze al campo estivo
Vela, windsurf, sup, giochi sulla spiaggia per una settimana di puro divertimento, da lunedì 17 a sabato 22 luglio, per la quarantina di bambini e ragazzi che anche quest’anno hanno aderito alla vacanza al mare organizzata dalla Pro Mortara durante lo svolgimento del Summer camp.
Che comunque dal quartier generale di via Baroni a Mortara e nelle altre sedi di svolgimento è proseguito con le tradizionali attivita settimanali anche durante la spedizione in Riviera romagnola.
Intanto i numeri: anche durante quella attualmente in corso, la settima, la Pro fa registrare più di cento iscritti alla sua proposta estiva rivolta a bambini e ragazzi, con picchi di centoventi adesioni che, sommati anche ai frequentatori più piccoli degli asili arrivano a toccare centocinquanta presenze settimanali.
“Quaranta tra bambini e ragazzi - conferma il direttore tecnico della Pro Mortara Matteo Gallina - hanno inoltre preso parte alla vacanza sul mare, che come da tradizione ci ha visti raggiungere Riccione in pullman e trascorrere cinque giorni tra mare, sport e attività divertenti, con proposte sempre differenti”.
Tra le attività praticate agli ormai noti “Bagni 151”, la spiaggia di riferimento da anni per il Summer camp targato Pro Mortara a cavallo tra Rimini e Riccione, i tradizionali giochi da spiaggia, ai quali si sono aggiunte lezioni di approccio a discipline più avventurose come il windsurf, la vela e il più placido “sup”.
Letteralmente significa “stand up padle”: consiste nel solcare il mare calmo in piedi su una tavola. Per avanzare si utilizza una apposita pagaia. Più facile a dirsi che a farsi, ma con un minimo di impegno si tratta di un’attività divertente e che tutti possono svolgere.
E’ parecchio in voga nelle spiagge da molti anni, soprattutto quelle con poche onde, segno che superato l’effetto novità è entrata ufficialmente nel novero degli sport più praticati in acqua.
Il sup ha anche saputo conquistare i gusti degli sportivi più esigenti, al pari di tutte le altre tradizionali attività estive da praticare tra sdraio e ombrellone.
Poi la quarantina di ragazzi e bambini del Summer camp, sempre sotto la vigile cura dei sette animatori che li hanno accompagnati in vacanza, hanno potuto praticare anche il windsurf e sperimentare le uscite in barca a vela. “Nemmeno alla sera l’attività si fermava - prosegue Matteo Gallina - con l’immancabile pizzata e la passeggiata a prendere il gelato, dopo le lunghe giornate trascorse al mare”.
“Una settimana ricca di emozioni - fanno sapere dalla società gialloblù - che come ogni anno è trascorsa all’insegna di divertimento, sport e relax. Grazie alla spiaggia 151 Riccione sup e surf school per averci fatto divertire in mare con le numerose attività. Grazie a Katia e Riccardo delll’hotel Annalisa per l’accoglienza, siete super. Arrivederci Riccione, all’anno prossimo!”
Tornati alla base i ragazzi si sono ricongiunti agli amici che hanno proseguito il camp a Mortara.
Ogni settimana è prevista, oltre alla piscina che rappresenta un appuntamento fisso, anche un’attività extra che consiste in un’uscita a tema, come il gettonatissimo parco avventura “Bulè” di Bellinzago e il classico Safari park di Varallo Pombia.
E poi, ovviamente, tanto sport declinato in tute le salse, senza dubbio il sovrano incontrastato della proposta estiva della Pro Mortara: ginnastica, pallavolo, calcio, tennis, baseball, tiro con l’arco, scherma e addirittura football americano le discipline che gli iscritti possono sperimentare.
Riccardo Carena