Login / Abbonati

VIGEVANO - Sarà il vigevanese Andrea Soncin il nuovo Commissario tecnico della Nazionale femminile di calcio. Andrea Soncin prenderà in mano l’eredità lasciata da Milena Bertolini. A lui il compito di riportare in alto la Nazionale femminile dopo la delusione rappresentata dal Mondiale disputatosi in Nuova Zelanda. Un incarico importante e che prevede un sacco di responsabilità, ma per Andrea Soncin non è certo il primo. Come calciatore, vanta presenze in Serie B e in Serie A, avendo militato nella Fiorentina, nel Venezia, nell’Atalanta e nell’Ascoli. Con la casacca della Dea, il 5 novembre del 2006 segnò il suo primo gol nella massima serie proprio contro l’allora Milan allenato da Carlo Ancelotti. 
La squadra a cui è rimasto particolarmente legato è l’Ascoli dove, in virtù del buon numero di gol realizzati, si è guadagnato il soprannome “Cobra”. 
Nel 2021-22 la fugace (e sfortunata) apparizione alle ultime giornate di Serie A con il Venezia ormai retrocessi come tecnico pro-tempore dell’esonerato Paolo Zanetti.

Edoardo Varese