Su il sipario per La Costanza nelle prove singole: Davide Saini primo a volteggio e corpo libero
MORTARA - Debutto in casa sabato scorso 23 settembre al PalaMassucchi di via dell’Arbogna per gli atleti del settore maschile impegnati nel campionato individuale Gold riservato alle categorie Junior e Senior. E appunto nelle prove individuali si sono cimentati i componenti della squadra che affronta anche la Serie A a squadre. A scendere in pedana per la prima prova casalinga della nuova stagione gli atleti Alberto Lonati e Leonardo Ghiringhelli. Quest’ultimo impegnato nella All round - ovvero su tutti i sei attrezzi di gara - ha centrato uno strepitoso terzo gradino del podio, mentre Alberto Lonati ha meritato un ottimo secondo posto a cavallo con maniglie e parallele. Sia Alberto Lonati che il compagno costanzino Leonardo Ghiringhelli si sono cimentati nella categoria Junior 2. A seguire per La Costanza hanno guadagnato la pedana i veterani Davide Saini e Davide Labò. Per entrambi quella di sabato scorso si è rivelata una giornata campale, con risultati di grandissimo rilievo.
Per Davide Saini il PalaMassucchi ha portato un ottimo primo posto a corpo libero e volteggio, con l’ulteriore straordinario risultato del secondo posto alla sbarra. Davide Labò non è stato da meno, seguendo il compagno di squadra nella specialità del corpo libero con il secondo posto. “Per i nostri due atleti - sottolinea Vittorio Massucchi, presidente della Costanza - quella di sabato è stata una prova impeccabile”. Soddisfazione piena anche da parte di Paolo Pedrotti, che allena i ginnasti.
“Non è certamente facile - ha dichiarato - trovarsi in una forma fisica già pienamente soddisfacente a questo punto della stagione, quando siamo soltanto alla prima uscita in pedana. Considerando il lungo periodo di stop e l’altissimo tasso tecnico degli esercizi presentati, possiamo dirci soddisfatti”.
Al coro di complimenti si unisce anche la società mortarese, che con il suo presidente sottolinea “Gli ottimi risultati ottenuti da tutti i nostri ginnasti iniziando così in maniera superlativa il nuovo anno agonistico”.
Intanto, mentre prosegue il lavoro in palestra, La Costanza si prepara anche a un altro appuntamento di particolare prestigio a livello organizzativo, con il PalaMassucchi pronto a ospitare un nuovo evento internazionale di ginnastica artistica. Il prossimo 4 novembre, infatti, saranno proprio la città di Mortara e il PalaMassucchi ad ospitare un importante evento internazionale che vedrà affrontarsi in pedana le nazionali under 17 di Italia, Belgio, Olanda e Svizzera. Un motivo in più, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto Mortara sia considerata in ambito internazionale.
Riccardo Carena