Verso una serata per cuori forti: «derby» delle emozioni sotto le plance tra Elachem Vigevano e Novipiù Casale
Due sconfitte su due su due per la Elachem Vigevano, che perde anche contro Luiss Roma sul campo neutro di Rieti.
Momenti cruciali sono stati una partenza balbettante e un blackout a cavallo dell’ultimo mini riposo che consente alla formazione capitolina di rimanere sorprendentemente ma con merito a punteggio pieno in classifica.
La prima trasferta della stagione in Serie A2 di Vigevano contro Luiss Roma non è fortunata. Presentatasi al Palasejourner con i cambi corti a causa dell’assenza di D’Alessandro e all’ultimo di Strautmanis e con Wideman limitato dai falli sin dal primo tempo, la Elachem ha subìto la veemenza iniziale dei padroni di casa.
La Luiss parte in quarta grazie alle iniziative di Miska che costringono coach Pansa a chiamare time out dopo 3’. I gialloblù escono più motivati con cinque punti di Smith che accorcia, ma Vigevano fatica in attacco.
Luiss non molla e scappa sul +11 con le iniziative di Fallucca. Leonardo Battistini prova a trascinare gli ospiti, con 8 punti che tengono a galla Vigevano fino all’intervallo lungo. All’inizio della ripresa si vede Wideman con quattro punti filati dalla lunetta, unico sprazzo in tutta la partita. Con maggior attenzione alla difesa Vigevano recupera punto dopo punto, fino al primo e unico sorpasso ospite con Battistini del 27’ sul 56-57.
Un flash che rimane tale, perché Elachem per sei lunghi minuti perde palle a ripetizione e manca punti. Al contrario la Luiss riprende fiducia e con la striscia vincente di Legnini che segna definitivamente la partita scappa e non si fa più riprendere.
Termina 79-71 per i romani, che vanno in classifica a punteggio pieno. Ancora zero punti per i ducali, che ora si preparano alla seconda gara in casa fissata per questa sera alle 21, quando al PalaElachem giungerà Novipiù Casale Monferrato.
Il pubblico ducale sarà pronto senz’altro a dare tutto il proprio sostegno ai ragazzi di coach Lorenzo Pansa.
Edoardo Varese