Login / Abbonati

MORTARA - E’ stata necessaria un’autentica operazione di ricostruzione dell’intera squadra agonistica, ma lo Skating club Mortara ha impiegato meno di un anno per ripartire dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, formare nuovamente un settore con atleti competitivi per affrontare le piste federali e, soprattutto, tornare a vincere titoli e medaglie. E, se possibile, il sodalizio che da più di cinquant’anni promuove il pattinaggio in tutte le sue forme a Mortara (e da alcuni anni anche a Castello d’Agogna) ha scalato ancor più rapidamente gli scalini della piramide regionale migliorando addirittura il suo ranking.
Oggi la storica società mortarese è la principale realtà del settore in provincia di Pavia, ma soprattutto sarà tra le principali protagoniste della cerimonia ufficiale di premiazione di tutti i campioni regionali della Federazione italiana sport rotellistici. La data è ancora da fissare, ma la certezza è che saranno cinque i titoli che torneranno a essere protagonisti in passerella, dopo esserlo già stati in pista nella scorsa stagione agonistica. In particolare, nelle competizioni federali concluse nella stagione 2022/2023, lo Skating club Mortara ha potuto festeggiare una medaglia d’oro regionale nella categoria Allievi con la coppia di artistico formata da Riccardo Gradaschi e Morryghan Mangino, un oro nella coppia artistico Divisione nazionale A con Raul Chioren e Klea Kecira, un oro nel singolo maschile Allievi con Riccardo Gradaschi, uno nel singolo femminile categoria Giovanissimi A con Ginevra Vacchelli, oltre all’argento nel singolo maschile di Raul Chioren nella categoria Divisione nazionale.
In attesa di ripartire con le competizioni, sono già ricominciati i corsi e l’intera attività dello Skating club Mortara, dopo che in estate dieci atleti avevano partecipato allo stage dell’ente di promozione Aics a Misano Adriatico.

Riccardo Carena