Volley: sabato la prima in casa per Garlasco che ospita Imola per la quarta giornata di Serie B1 femminile
GARLASCO - Finalmente arriva anche per Garlasco il momento di giocare in casa! Dopo la vittoria nel derby con Pavia, le neroverdi sono pronte a dimostrare la loro forza sabato al PalaBalduzzi di Garlasco alle 20 e 30 contro la Csi Clai Imola, questa volta potendo contare sulla piena presenza dei tifosi. Non sarà una gara semplice: Imola è una squadra molto forte, ma le “GarlactiGirls” sono pronte a scendere in campo e impiegare tutte le loro energie per portare anche al loro pubblico la gioia trovata nelle prime due vittorie. Secondo l’allenatore Stefano Mattioli: “Ancora una volta lo spessore di questo gruppo è uscito al momento giusto”. Prima di guardare alla sfida di sabato con Imola, occorre fare un passo indietro alla prova di forza del derby.
“La gara contro Pavia - prosegue l’allenatore - è stata dura, ma eravamo preparati a questa eventualità, si sa che i derby ‘vivono di vita propria’. Le ragazze sono state molto brave a trovare energie mentali e soluzioni tecniche per portare a casa una gara che si è giocata punto a punto, e che le atlete di Pavia hanno interpretato alla perfezione. Malgrado la difficoltà determinata da un palazzetto in cui per dimensioni non è semplice giocare, ancora una volta lo spessore di questo gruppo è uscito al momento giusto, aiutato anche dal fantastico seguito dei nostri tifosi che hanno vinto per distacco la gara degli spalti. Nonostante tutto (compresi due cartellini rossi “improbabili” in una gara che non ha visto il minimo screzio sotto rete) abbiamo portato a casa tre punti importantissimi”. Ora l’attenzione è puntata sul primo impegno casalingo della stagione.
“Per la prima casalinga - sempre Stefano Mattioli - avremo di fronte un’altra ‘corazzata’ del nostro girone. Si tratta di una squadra molto bene assortita, che punta decisamente ai piani alti della classifica. Noi come sempre, grazie all’aiuto di Giampietro Capoferri e del suo prezioso lavoro di analisi, abbiamo studiato gli avversari e preparato la nostra strategia di gioco. Stiamo lavorando tanto su noi stessi e su diversi aspetti tecnici che dobbiamo migliorare per aumentare l’efficacia e l’efficienza del nostro gioco”. Si lavora sull’attitudine in campo per la prossima gara. La preoccupazione di fare bene ha portato Garlasco a faticare per la vittoria, ma le neroverdi sanno bene che affrontare la gara con animo leggero rende più facile mostrare le loro reali capacità.
La giovane schiacciatrice Alexandra Ravarini (nella foto), asso nella manica di coach Stefano Mattioli nella rimonta di Ravenna e capace di girare le sorti del quarto set a Pavia, racconta la sua: “Non vediamo l’ora di avere il pubblico sugli spalti a spronarci, - afferma - sabato scorso abbiamo avuto un po’ di difficoltà: eravamo preoccupate di raggiungere sempre il massimo e riuscire a fare tutto perfettamente, quando forse bastava solo un po’ di tranquillità. Ci è risultato difficile cambiare il nostro atteggiamento in campo: in alcuni momenti abbiamo faticato molto a superare queste difficoltà. Forse solo verso la fine dell’ultimo set abbiamo mostrato un atteggiamento più rilassato, non preoccupandoci troppo di quello che stavamo facendo, ma giocando a cuor leggero. Stiamo cercando di risolvere questo nostro difetto: Imola è una squadra forte e dobbiamo mettere in campo tutte le nostre capacità senza farci influenzare dall’ansia da prestazione. Stiamo lavorando la ricezione perché le nostre avversarie sono molto brave in battuta e sulla difesa, aspetto su cui abbiamo faticato settimana scorsa. Siamo entusiaste di affrontare la prima gara di casa, e dopo l’assaggio di settimana scorsa non vediamo l’ora di avere il pubblico sugli spalti a spronarci”.
Riccardo Carena