Login / Abbonati

GARLASCO – Trovato il riscatto ad Ozzano con la partita vinta per 3 a 0, Garlasco si prepara ad affrontare la seconda gara di casa (sesta giornata di andata del girone C di Serie B1 femminile), questa volta contro la Bleuline Libertas volley Forlì. Con la forza di una vittoria ritrovata, le neroverdi tornano in palestra per studiare le avversarie e arrivare cariche alla partita di sabato alle 20 e 30 al PalaBalduzzi di Garlasco. Ci sono ancora da limare alcuni aspetti, ma le ragazze di coach Stefano Mattioli non si fanno spaventare e sono pronte a dare il massimo con il supporto del pubblico di casa. La partita contro Ozzano è stata importante per notare alcune caratteristiche che già nelle scorse partite si erano intraviste, ma che la giornata di domenica scorsa ha portato alla luce.
La vede così coach Stefano Mattioli, che aggiunge: “Quando giochiamo in scioltezza e senza pressione non siamo secondi a nessuno. Sabato scorso abbiamo portato a casa il miglior risultato possibile ed alcune nuove consapevolezze: la prima è che il livello tecnico del campionato e comunque di questo girone è molto più alto di quello che ci aspettavamo e che abbiamo vissuto lo scorso anno, quindi ogni partita sarà una battaglia e fino all’ultima giornata tutti lotteranno con tutti. Vincerà chi riuscirà ad essere più concreto. La seconda è che quando giochiamo in scioltezza senza pressione non siamo secondi a nessuno. Caso strano è che ci viene più facile dimostrare la nostra forza sul 20 a 13 per gli avversari portando poi a casa il set. L’ultima considerazione è che quando siamo in sfiducia non abbiamo ancora imparato ad accettare la difficoltà, che ci portano ad avere alcuni momenti di blackout”. Concentrandosi sugli aspetti da migliorare, la squadra si prepara per la sfida in casa contro Forlì.
“Per la prossima gara, ed ormai da un po’, stiamo lavorando proprio su questo ultimo aspetto di carattere emotivo e mentale: abbiamo già a disposizione un grande margine di miglioramento bloccato dalla mancanza di consapevolezza di quanto possiamo valere, ed i risultati in allenamento si stanno già vedendo. Ora starà tutto nel riuscire a portare questi miglioramenti in campo sabato prossimo e con l’aiuto del nostro grandissimo tifo sarà più semplice riuscire a farlo!”
In vista del match con Forlì interviene anche la capitana Federica Favaretto (nella foto), opposto classe 2002: “Sarà importante - avverte l’opposto classe 2002 - mantenere una certa tranquillità e giocare con ordine. Contro Ozzano abbiamo ritrovato la capacità di tirarci fuori dalle situazioni difficili, che insieme alla costanza nel gioco ci era un po’ mancata nelle scorse partite. Stiamo andando in crescendo in queste ultime giornate ed esserci trovate davanti ad un momento di difficoltà come quello con Imola ci ha dato un buon incentivo per portare a casa un risultato importante con Ozzano. Confido che questo periodo positivo continui il più a lungo possibile”. Ora la sfida da affrontare è quella contro Forlì, che si trova ottava in classifica a soli due punti dalle neroverdi. “Sappiamo - svela la capitana - che Forlì è una squadra che cambia molte giocatrici: hanno i loro punti di riferimento, ma durante il gioco sono sempre molto varie. Contro loro sarà importante mantenere una certa tranquillità e giocare con ordine. Siamo in casa con il nostro pubblico, non dobbiamo affrontare la partita con l’ansia di non riuscire. Invito tutti i nostri tifosi a venirci a vedere, perché loro sono il nostro settimo giocatore in campo, quello che ci da una carica diversa. È sempre bello avere il palazzetto pieno soprattutto di bambini che imparano ad amare questo bellissimo sport!”.
La partita sarà diretta da Enrico Virgillito e Andrea Vaschetto. Biglietti e abbonamenti sono disponibili sulla piattaforma LiveTicket.

Riccardo Carena