Login / Abbonati

PAVIA - Garlasco è chiamata alla sfida contro i trevigiani della Pallavolo Motta, settima in classifica con 19 punti, per il primo impegno di campo del 2024. Si gioca alle 18 di questo pomeriggio, domenica 14 gennaio, al PalaRavizza di Pavia. Molti sono stati i cambiamenti in entrambe le squadre, in particolare sulle rispettive panchine: ora su quella della Moyashi siede coach Igor Galimberti, mentre Marco Marzola guida la formazione della provincia di Treviso, con il suo vice Andrea Vanini entrambi sbarcati a Motta di Livenza dalla Geetit Bologna. Dopo la partita d’andata, che aveva visto una reazione incredibile dei neroverdi che sotto di due set avevano portato la partita al tie-break, capitolando solo all’ultimo, entrambe le squadre si sono rinnovate portando al loro interno elementi nuovi. Dopo il saluto allo schiacciatore Bulfon, Motta ha preso con sé il terzo libero Matteo Pirazzoli. Si prospetta quindi una sfida diversa dall’andata, con i neroverdi lomellini alla ricerca di punti per risollevarsi dalla dodicesima posizione occupata con 11 punti.
“Rispetto alla gara dell’andata, - spiega l’assistant coach della Moyashi Garlasco Federico Moro - Motta ha cambiato la guida tecnica e l’assetto di squadra portando da Bologna coach Marzola e il suo vice Vanini, sarà quindi una partita molto diversa da quella che abbiamo affrontato a ottobre. Come noi, anche loro si aspettavano qualcosa di più dal girone appena concluso, sarà quindi probabilmente la fame a fare la differenza in questa sfida”.
E’ stato infatti un girone d’andata non completamente soddisfacente per Motta di Livenza, che porta i lomellini a prepararsi alla feroce voglia di punti degli ospiti, nella speranza che la determinazione dei neroverdi sia più forte. Non si lasciano spaventare dalla sfida i giocatori, che tornati in palestra determinati a migliorare le loro carenze, si preparano per affrontare la partita al meglio. Lo spiega l’opposto neroverde Javier Martinez (nella foto), punto di riferimento in attacco per la Moyashi a -27 punti da un traguardo considerevole, quello dei 1100 in carriera.
“Abbiamo impostato il lavoro in palestra sulla fase break perché sappiamo che con palla in mano Motta gioca molto veloce. Stiamo cercando di posizionare le difese e il muro nel modo migliore per cercare di limitare il più possibile i loro attaccanti. Per quanto riguarda il risultato dell’andata non ci facciamo affidamento: siamo una squadra completamente diversa e anche loro hanno cambiato l’allenatore. Sarà una partita a sé e completamente nuova”.
L’approccio alle partite ora deve essere sempre lo stesso: i Garlacticos dovranno affrontarle al massimo per poter portare a casa punti e poter concludere questo campionato con la salvezza conquistata. La partita sarà diretta da Antonio Mazzarà e David Kronaj, Luca Rovagnati al video check e Martina Gavazzoni al segnapunti elettronico. Biglietti e abbonamenti sono disponibili sulla piattaforma LiveTicket.

Riccardo Carena