Ginnastica, con La Costanza si riaccendono i "Quattro motori per l'Europa"
MORTARA - Dopo la settimana che ha riacceso i riflettori sul continente, con le consultazioni per eleggere il nuovo Parlamento di Strasburgo, La Costanza mette in moto i suoi «Quattro motori per l'Europa», evento di ginnastica di grande richiamo organizzato con la collaborazione del Comitato regionale lombardo.
Domani, 15 giugno, il PalaMassucchi di Mortara ospiterà l'edizione 2024, competizione che, come si intuisce dalla stessa denominazione, coinvolge quattro differenti Nazioni europee. A scendere in pedana per l'Italia saranno i ginnasti e le ginnaste del Comitato regionale lombardo, per la Germania quello del Bade-Wurttemberg, per la Francia il Comitato di Rhone-Alpes, mentre per lo Stato iberico quello del Comitato generalitat de la Catalunya.
Oltre alle quattro selezioni nazionali, anzi otto, visto che si tratta di quattro per quanto riguarda il settore della ginnastica artistica maschile e altrettante per quello femminile, parteciperà all'evento come Nazione invitata la squadra di ginnastica artistica delle Fiandre in rappresentante del Belgio. Non sarà soltanto la ginnastica artistica ad animare l'evento: previste infatti anche prove di ginnastica ritmica e al trampolino elastico. Vista la grande partecipazione prevista e le numerose discipline coinvolte, parte della competizione si svolgerà al PalaGuglieri.
Si parte alle 9 e 40 di sabato 15 giugno dal PalaMassucchi con la ginnastica artistica femminile, nel pomeriggio dalle 14 via al palazzetto alla ritmica e al trampolino elastico, prima di spostarsi nuovamente in via dell'Arbogna alle 16 con la ginnastica artistica maschile. "Sarà sicuramente un sabato di grande sport - è l'auspicio del presidente costanzino Vittorio Massucchi - con il nostro Andrea Amato tra gli allenatori e Giulia Santinato tra le ginnaste.
Riccardo Carena