Login / Abbonati

PAVIA - Cenerentola della Lombardia? Ora basta! Almeno dal punto di vista turistico... Camera di Commercio e Provincia hanno siglato un accordo che prevede il rilancio del territorio provinciale sotto l'aspetto dell'attrattività. L'operazione di rilancio è iniziata questa mattina nel capoluogo. Dopo l’appello, lanciato nel corso della governance provinciale del Piano Nazionale della Provincia di Pavia, del Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, e del Commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia, Giovanni Merlino, è stato declinato un percorso a tappe per la realizzazione di una Destination Management Organization (Dmo) della provincia di Pavia.

Si tratta di un piano triennale, sul banco c'è mezzo milione di euro. Basterà? 

"Oggi firmiamo con il Presidente Palli un atto molto importante. - commenta Giovanni Merlino, Commissario Straordinario CCIAA Pavia - E' la prima volta che Provincia e Camera di Commercio siglano un accordo per la promozione del Turismo, che coinvolge tutto il territorio pavese. L'importanza sta proprio in questi due concetti. Un sistema istituzionale fatto da Camera di Commercio e Provincia, ma aperto a tutti i Comuni e agli altri soggetti pubblici e privati e l'impegno reciproco a creare un sistema di promozione del "Turismo", settore non rilevante per come dovrebbe essere nel contesto economico provinciale, ma dalle enormi possibilità di crescita. Pavia con la sua arte e cultura, la Lomellina con la sua natura e beni culturali, l'Oltrepò con la sua natura e tradizioni, con il collante dell'enogastronomia comune a tutte le aree, ci offrono un'opportunità di attrazione che non possiamo farci sfuggire. Il Pubblico avrà il compito di coordinare e promuovere l'azione comune, i Privati quello di fare investimenti ed offrire un prodotto turistico di qualità e di esperienza. Un'opportunità per tutti".

La Camera di Commercio di Pavia e la Provincia di Pavia, nel 2023, intendono dotarsi di un piano complessivo di strategia di promozione e di comunicazione integrato basato su un nuovo brand territoriale e sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali in ottica identitaria e unitaria, delle risorse culturali, turistiche, enogastronomiche, paesaggistiche, naturalistiche che caratterizzano il territorio provinciale. 

Le tendenze critiche in cui si ritrova il comparto turistico della provincia di Pavia ha reso necessario l’apertura di un nuovo modello di lavoro e di visione per l’attrattività turistica grazie ad un approccio nuovo e rigoroso al tema nel segno della ricostruzione di una cornice unitaria per la promozione turistica valorizzando, anziché parcellizzando, le tipicità di un territorio così eterogeneo.

E’ in questa direzione che gli Enti sottoscrittori, nella prospettiva del più ampio coinvolgimento dei Comuni, Operatori del settore, Associazioni di categoria e Organizzazioni sindacali, intendono elaborare una strategia per la promozione e valorizzazione sotto un profilo turistico dei territori della provincia pavese, attraverso azioni di promozione dell’attrattività turistica del territorio volte ad un miglioramento del posizionamento percepito.

“Quest’oggi abbiamo fatto un ulteriore ed importante passo in avanti per dar corso alla nuova stagione per la provincia di Pavia – dichiara il Presidente della Provincia, Giovanni Palli – perché, insieme alla Camera di Commercio di Pavia, abbiamo deciso di fare “all in” per raccogliere l’ultima chiamata per il posizionamento della provincia di Pavia quale destinazione turistica intercettando flussi, italiani e stranieri, che cercando sempre di più elementi che contraddistinguono la nostra provincia quali la biodiversità del patrimonio naturale, il pregio ed eterogeneità del patrimonio culturale e la vastità di esperienze turistiche. L’andamento dei dati sulla capacità attrattiva della provincia di Pavia, che continua a viaggiare a rilento rispetto alle tendenze nazionali e regionali, non può lasciarci silenti ed inermi, ma rende necessario e non rinviabile l’attivazione di un lavoro, rigoroso e professionale, per programmare l’offerta turistica dentro una chiave unitaria che non lasci isolati gli operatori del settore che, con coraggio e creatività, investono ogni giorno nel nostro territorio. La Provincia di Pavia, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, ha deciso di investire in questa partnership che, a stretto giro, dovrà vedere il naturale coinvolgimento di tutti gli attori pubblici e privati che intendono, come noi, scommettere sulla capacità di Pavia di diventare una destinazione turistica d’eccellenza in Lombardia.”