Mede: sabato di Pasqua a caccia del coniglietto Biagio
MEDE – Tutti a spasso per le vie cittadine cercando oggetti smarriti. La “Caccia al tesoro”, evento di successo, torna sabato 8 aprile a Mede, nel pomeriggio, col ritrovo in piazza della Repubblica. Il pretesto a uso e consumo dei più piccoli è il coniglio Biagio che torna in città e, girando per i negozi, perde alcune sue cose. L’obiettivo è ritrovarle. Ci si iscrive alle 14 e 30, si comincia mezz’ora dopo. Insieme al Comune organizza l’associazione Amici della biblioteca di Mede con la sua “costola”, il gruppo Meeples tra le risaie di Ronnye Alberti.
“Una passeggiata pasquale – spiega Lucrezia Prestini, presidentessa degli Amici – che vede la collaborazione diretta di due negozi del centro, e due percorsi. Uno per i bambini che coinvolge solo la piazza. Ai partecipanti, fino ai 9 anni, verrà dato il disegno del coniglio e dovranno attaccarci sopra gli oggetti trovati. L’altro tragitto, per gli adulti, è una vera e propria caccia al tesoro con l’obiettivo di coinvolgere anche le botteghe degli altri quartieri, spesso meno considerate”.
Gli indizi per scovare gli oggetti nascosti sono in dialetto. Chi non conosce bene i termini può farsi aiutare dagli anziani seduti al bar. Per questo motivo si tratta di un gioco di coinvolgimento, di unione, di gioia. Ogni bimbo riceverà un uovo. Tra gli adulti invece sarà sfida vera, e saranno premiati solo i primi tre classificati. Il percorso si concluderà in piazza Bialetti.
Davide Maniaci