Castello d'Agogna proiettata nel futuro: sarà così la nuova piazza Vittorio Emanuele II
CASTELLO D’AGOGNA – Piazza Vittorio Emanuele II sarà migliorata sotto l’aspetto viabilistico e dell’arredo urbano. Il centro storico, stretto fra il municipio, la chiesa parrocchiale e il castello Isimbardi, è interessato dai lavori finanziati dalla Regione con 500mila euro.
“Nelle prossime settimane – dice il sindaco William Grivel – regaleremo a Castello d'Agogna un centro storico più moderno, verde e fruibile: regalare non è un verbo usato casualmente, ma vuole ricordare che i lavori sono stati finanziati da un bando regionale dedicato alla rigenerazione dei centri storici. In altre parole, i soldi non si potevano usare per altre opere”.
I tre alberi malati saranno rimpiazzati da altri otto per accompagnare il camminamento ciclopedonale che unirà il castello all'entrata della chiesa. Al centro della piazza sarà creata un'altra zona calpestabile in autobloccanti, in cui sorgerà un piccolo anfiteatro dove i bambini delle scuole, che studiano a pochi metri in piazza Dante Alighieri, potranno dare vita a recite teatrali e svolgere lezioni a cielo aperto. Nella rimanente zona verde saranno installate attrezzature per l'attività fisica all'aria aperta.
Il giardino sarà dotato di impianto di innaffiamento automatico e di una nuova illuminazione, e altre due aiuole verdi saranno create ai lati della chiesa e dell’ufficio postale. Inoltre, il manto stradale in asfalto, ammalorato da anni, sarà rifatto e la zona parcheggi sarà pavimentata con gli autobloccanti già presenti.
“Come tutte le opere di rifacimento urbano, il cantiere crea sempre qualche disturbo e di questo ci scusiamo con la popolazione, ma alla fine il nostro centro storico sarà rinnovato”, conclude il sindaco.
Umberto De Agostino