Login / Abbonati

VIGEVANO – Un ampio e grande spazio dove sarà giocare e svolgere attività al servizio di una scuola nuova di zecca: prende forma il progetto della nuova materna dei Piccolini, che prenderà il posto dello storico asilo Pistoja Mastronardi e che sorgerà all’ingresso della frazione, all’incrocio tra via Gravellona e strada Casalino. La nuova materna occuperà un’area di 400 metri quadri su una supercie di 5.000 metri quadri e potrà ospitare 54 bambini, divisi in due sezioni.
“Un progetto innovativo – spiega il sindaco Andrea Ceffa - il cui cronoprogramma prevede l’edificazione del fabbricato in nove mesi. La nuova scuola è una delle strutture che saranno realizzate grazie ai fondi che abbiamo ottenuto attraverso il Pnrr”.
Al momento l’amministrazione ha approvato lo studio di fattibilità dell’opera: a caratterizzare la materna sarà uno spazio aperto, denominato la piazza; saranno inoltre previsti locali spogliatoio all’ingresso dell’edificio e un ulteriore area predisposta al riposo pomeridiano dei bambini. L’ingresso per alunni e genitori sarà da strada Casalino, meno trafficata di via Gravellona: su quest’arteria, che collega la frazione al Palazzetto dello sport, saranno allestiti dei parcheggi per l’utenza, in modo da evitare ingorghi (circostanza non insolita nell’attuale collocazione all’angolo con strada Vignazza). Per la scuola “vecchia” è previsto un riutilizzo in chiave pubblica, anche se al momento il Comune non ha reso noti progetti o idee per quando le attività saranno trasferite.

Edoardo Varese