Ceretto: domenica il raduno dei “Pit-stop cars meet”
CERETTO - Definirli appassionati di automobili sarebbe estremamente riduttivo. Oltre che non del tutto corretto, perché sono degli autentici “fanatici”, in senso buono, dell’universo delle automobili. I ragazzi e le ragazze di “Pit-stop cars meet”, infatti, sono degli autentici amanti del mondo dei motori in tutte le sue declinazioni, dalla meccanica. alla carrozzeria, arrivando ovviamente anche all’impiantistica, in particolare quella audio, con il “tuning”. Questa nuova realtà nata in seno al comitato folkloristico “Tuttinsieme” di Ceretto prende il nome di “Pit-stop cars mett”.
“Il nostro gruppo - spiegano i giovani - punta a organizzare eventi mirati, come l’imminente raduno di domenica 21 maggio a Ceretto, ma non solo. In particolare infatti vogliamo aiutare anche nel concreto, coinvolgendo e avvicinando alla nostra passione per le auto sempre più ragazzi, volenterosi e ambiziosi, sia durante le sagre, sia dietro le quinte”. Il raduno organizzato dal gruppo nato circa un anno fa all’interno del più ampio movimento associativo del comitato “Tuttinsieme” è in programma domenica 21 maggio, a Ceretto, in via Olai al civico 1. Sono invitati tutti gli appassionati di quattroruote, di tuning e di motori in generale.
“Ci accomuna - raccontano i giovani - la passione per i motori, il tuning, ma più in generale tutto ciò che ruota attorno al mondo delle automobili. L’obiettivo è anche quello di avvicinare i giovani al mondo del volontariato, che purtroppo in questi tempi sta registrando un calo di adesioni, sembra andare poco di moda”.
E invece fare del bene e pensare agli altri serve, e aiuta soprattutto se stessi. Ciò che si riceve quando ci si spende per il prossimo è spesso molto di più rispetto a quanto si offre, in termini di riconoscenza e soddisfazione. E proprio su base volontaria si fonda il comitato folkloristico “Tuttinsieme”, che da anni organizza feste, cene, sagre e momenti di puro di divertimento che coinvolgono migliaia di persone nell’arco della lunga stagione estiva di appuntamenti.
Dapprima a Castello d’Agogna, il comitato ha poi trovato in Ceretto una nuova dimensione che da anni ha portato la tensostruttura vicina a piazza Ragazzi del ‘99 a diventare l’autentica capitale lomellina delle sagre. Gorgonzola, anatra ma non solo. Sono tantissimi infatti i prodotti principali che di volta in volta si susseguono nel menù delle serate organizzate, in cui intervengono i nomi di grido della musica italiana, non soltanto gli artisti “da balera”, ma anche quelli. Bagutti, solo per nominarne uno, è praticamente un’orchestra di casa a Ceretto. E tantissimi altri. In calendario per il comitato folkloristico “Tuttinsieme”, oltre al raduno dei “Pit-stop cars meet” di domenica 21 maggio, c’è la nona edizione della Sagra del gorgonzola, dal 26 al 28 maggio.
Riccardo Carena