Robbio, palio: Orieto David cede il timone dopo 25 anni ad Alessio Crivellari
ROBBIO – Un cambio annunciato perché Orieto David, anima storica del palio dl’Urmon di fine agosto con la corsa delle carriole e degli eventi correlati (in primis: la sagra del cotechino) aveva già annunciato di voler lasciare.
L’assemblea di venerdì dei soci del comitato organizzatori ha preso atto della rinuncia di Orieto David dopo quasi venticinque anni di onoratissimo servizio per i robbiesi e non solo, eleggendo il nuovo consiglio direttivo. Orieto David, che voleva “fare spazio ai giovani” per rinnovare l’ambiente, nonostante l’insistenza sia della stessa amministrazione comunale sia degli altri soci affinché ci ripensasse, rimarrà comunque a disposizione come volontario. Con un plebiscito il suo testimone passa ad Alessio Crivellari, 55 anni, operaio. Era già vicepresidente. Un avvicendamento definito da tutti come “naturale”.
In quarant’anni di palio sono stati soltanto tre i presidenti: il primo, storico, era Gianni Console, che ha guidato il comitato per quasi vent’anni. Alessio Crivellari promette “un grande palio”.
Ecco, intanto, gli altri nomi del nuovo consiglio direttivo della manifestazione.
Il nuovo vicepresidente è Luca Magarotto, la segretaria Simona Baldi, il tesoriere Lorena Gili, i consiglieri Alessandro Bognetti, Lino Mengolli, Luca Greppi, Alfredo Panzeri, Riccardo Tasso, Massimo Vignati.
Davide Maniaci