Login / Abbonati

MEDE – Domenica si inaugura finalmente il nuovo mezzo dei pompieri, l’autobotte-pompa in uso al distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Mede. 
La cerimonia sarà il 5 maggio in piazza Repubblica: gli automezzi, dalle 10 del mattino, saranno schierati come se fossero davvero in parata, prima del saluto delle autorità, degli interventi e del taglio del nastro con tanto di benedizione. 
Il nuovo veicolo fa parte di un progetto portato avanti dall’associazione 115 Amici dei pompieri Lomellina Sud, che sostiene i Vigili del fuoco volontari di Mede e che organizza molteplici iniziative sul territorio per raccogliere fondi. 
“Un progetto – spiegava Gianluca Galli, presidente dell’associazione 115 Amici dei pompieri Lomellina Sud – partito ad inizio 2022: l’autobotte del 1991 precedentemente in uso al distaccamento di Mede ha cessato il suo servizio nel maggio 2020 e da allora il territorio dei diciotto Comuni serviti dal distaccamento è privo di questo importante tipo di mezzo, utile in tutti quegli interventi in cui sia necessaria un’importante scorta idrica. Non essendo prima disponibile il veicolo, in questi anni sono sempre intervenuti mezzi di altri distaccamenti limitrofi, con comprensibili allungamenti in termini di precocità nell’intervento”. 
Ora, finalmente, può entrare in servizio a pieno regime.

Davide Maniaci