Login / Abbonati

MEDE – Lo slogan era «Aiutateci a realizzare il nostro sogno». 
Adesso che è diventato realtà era ovvio ringraziare tutti, domenica mattina, in piazza Repubblica a Mede. In questa occasione l’associazione 115 Amici dei pompieri Lomellina Sud che sostiene il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Mede (guidati da Alex Morandi) presentava la nuova autobotte. 
Due anni fa, l’8 maggio 2022, veniva inaugurata la nuova auto-pompa-serbatoio. 
Un mezzo che insieme al furgoncino donato dalla signora Anna Maria Argenton (vedova dell’ex sindaco di Mede, Renato Bertolino) ha già all’attivo alcune centinaia d’interventi. Adesso tocca a questo nuovo mezzo, essenziale per il distaccamento e i diciassette Comuni sotto la sua competenza. 
“Con lo stesso slogan e con lo stesso entusiasmo – così Gianluca Galli, presidente della 115, realtà che esiste da 13 anni – nei primi mesi del 2022 abbiamo iniziato il progetto relativo all’acquisto della nuova autobotte, appena presentata. La necessità era reale, visto che la precedente in dotazione al distaccamento di Mede era del 1991 e nel maggio del 2020 aveva cessato il suo servizio per problemi tecnici. Il Comando di Pavia non era riuscito a sostituirla non certo per cattiva volontà, ma per carenza di approvvigionamento da parte del Ministero degli Interni. Dunque il nostro territorio per quasi quattro anni è rimasto privo di questo tipo di automezzo indispensabile quando l’intervento richiede una grossa quantità d’acqua. Il costo di un’autobotte nuova, anche alla luce dei rincari, era arrivato a circa 210mila euro. La cifra spaventava”. 
Il sostegno di questo “progetto di tutto il territorio per il bene del territorio” è arrivato dalla Regione tramite bandi, da tante imprese e dai cittadini tramite le loro offerte. Inoltre ha collaborato un’altra associazione similare alla 115, la «Amis de Pumpier de Meraa» che sostiene il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Merate, nel Lecchese. L’associazione 115 ricambierà, sostenendoli nei prossimi bandi. 
“Per la piena copertura – prosegue Galli – abbiamo aperto un finanziamento quinquennale di 70mila euro. Siamo sicuri che se continuerete a starci vicini non avremo alcun problema ad ottemperare ai pagamenti. Il ringraziamento più grande va a chiunque abbia contribuito e, come sempre, alle persone, uomini e donne, per cui facciamo tutto questo: i vigili del fuoco volontari, e la loro passione. Il minimo che il territorio tutto possa fare è quello di aiutarli a svolgere al meglio e in sicurezza il servizio”. 

Davide Maniaci