Valle: tecnologia a servizio degli utenti con gli sportelli “smart” in municipio
VALLE – I cittadini di Valle potranno pagare tributi, multe, mensa scolastica e luci votive cimiteriali direttamente agli sportelli municipali (nella foto) grazie al nuovo Pos: il Comune ha aderito alla proposta di Asmel, associazione senza scopo di lucro con sede a Gallarate, installando in municipio un terminale Smart Pos PagoPa.
“Questi terminali evoluti – spiega il sindaco di Valle, Roberto Bertassi – permettono ai cittadini di pagare con carta di credito o Bancomat direttamente allo sportello: la fornitura del Pos è gratuita, ma è prevista una cauzione obbligatoria pari a 60 euro, che ci sarà restituita dopo il 30 giugno 2025 secondo le modalità riportate nel comodato d’uso gratuito”.
Gli enti pubblici sono obbligati ad accettare i pagamenti attraverso sistemi di pagamento elettronico tramite la piattaforma PagoPa.
“Oltre al fatto di adeguarci alle normative di legge vigenti, vogliamo anche agevolare i cittadini nei pagamenti agli sportelli dotando gli uffici di una postazione Pos”, conclude il sindaco Roberto Bertassi.
Umberto De Agostino