Login / Abbonati

CASTELNOVETTO - Gabriele Bonassi è stato riconfermato sindaco alla guida della «Lista civica per Castelnovetto» in seguito alle elezioni dell’8 e 9 giugno scorsi. In maggioranza ci sono il vicesindaco Giovanni Comello, l’assessore Roberto Piazzotti e i consiglieri Massimo Marinone, Edin Joldic, Elia Scafidi, Adelaide Aratti e Valeria Vallerini. In minoranza, per «Castelnovetto Civica», il candidato sindaco Enrico Chiapparoli, Enrico Meola e Maurizio Vincenzi.
“La molla che mi ha spinto ancora una volta a credere nel mio impegno da amministratore è il grande amore per il mio paese e la mia gente – afferma il sindaco – In questi anni ho cercato di investire le energie e di utilizzare le conoscenze acquisite per il bene di Castelnovetto, qualche volta trascurando anche la mia famiglia e il mio lavoro. Ma quando alla sera, in auto, facevo l’ultimo giro per il paese, ero fiero di me, dei miei collaboratori e dei miei dipendenti! E vedere una bella festa, una grande partita o un lavoro importante portato a termine mi ripagava di tutti gli sforzi fatti”.
Dettagliato il programma elettorale. Per le politiche per i giovani e le associazioni: “la nostra intenzione è di continuare a investire nelle strutture che ospitano i nostri giovani, dal campetto alle scuole – spiega – Perché vogliamo incentivare la gioventù a rimanere finché è possibile senza dover scegliere di frequentare le scuole e gli asili dei Comuni limitrofi. Il campo sportivo è, per Castelnovetto, un vanto e un profondo orgoglio: continueremo a dare contributi affinché gli anziani possano trovare nel baretto un luogo accogliente e sereno. Poi la squadra di calcio, capace di portare tantissime persone a conoscere il nostro paese”. Massimo riguardo anche per la parrocchia Santa Maria delle Grazie e il santuario Madonnina dei Campi, e la sala polifunzionale. Politiche per gli anziani e per i disabili: proseguono le convenzioni con la Croce azzurra per il trasporto dei residenti alle strutture ospedaliere, se possibile integrato con un servizio infermieristico in ambulatorio e a domicilio. Poi il mantenimento della distribuzione mensile dei pacchi solidali a favore delle famiglie disagiate.
Importanti anche la cura del territorio e dell’arredo urbano, e il rinnovamento dell’illuminazione pubblica. 
“In entrambi i nostri mandati elettorali – aggiunge Gabriele Bonassi – in caso di nevicate abbiamo sempre garantito, a titolo gratuito, un servizio di reperibilità immediata per la pulizia delle strade: quindi ringrazio i miei collaboratori che si sono prestati per anni a favore del bene del paese, senza alcun compenso”. Poi lavori di miglioramento del parco giochi e l’appalto di pulizie straordinarie e di taglio dell’erba al cimitero. 
Rete Internet: purtroppo Castelnovetto ha ancora problemi di linea telefonica e internet. “Vogliamo contattare aziende telefoniche che possano potenziare l’attuale segnale e garantire una rete internet più veloce e funzionale anche attraverso la fibra ottica – aggiunge Bonassi – Vogliamo anche garantire la presenza dell’ufficio postale integrandolo, se possibile, con un servizio di prelievo Postamat”.
Sicurezza e viabilità: le quattordici videocamere danno un senso di tranquillità e di sicurezza ai cittadini e sono risultate utilissime. Inoltre, il Comune pensa ai semafori «intelligenti» nelle entrate principali del paese e l’allargamento del ponte sul canale Rizzo Biraga in direzione Strada vecchia di Sant’Angelo per favorire il transito di mezzi agricoli. Infine, il mondo produttivo, con il ringraziamento e la certezza che il Comune sarà sempre a favore dello sviluppo industriale e commerciale anche al fine di diminuire la disoccupazione locale.A Castelnovetto è attiva anche una piazzola ecologica per il conferimento dei rifiuti. Sono stati definiti gli orari e i giorni di apertura per i mesi estivi. 
Il centro comunale per la raccolta dei rifiuti rimarrà aperto in luglio sabato 6 e 20, in agosto sabato 3 e 17, e in settembre sabato 7 e 21, sempre dalle 9 alle 12.

Umberto De Agostino