Per il Distretto del commercio pioggia di quattrini regionali con il maxi contributo alle Pmi (a fondo perduto) di 72mila euro
MEDE – Ammonta a 72mila euro la cifra, a fondo perduto, erogata alle micro-piccole-medie imprese aventi diritto, all’interno del Distretto del commercio con capofila Mede. Dall’avvio del progetto ne hanno beneficiato una ventina di imprenditori. “Da anni – spiega Michela Greggio (nella foto), vicesindaco di Mede e assessore con delega alle Politiche del lavoro – l’Amministrazione comunale medese si impegna ad offrire questa importante opportunità per andare incontro ad alcune delle spese che micro, piccole, medie imprese e (novità dell’ultimo bando) quelle riguardanti il commercio su area pubblica, si accingono ad affrontare per migliorare le loro attività”.
Ecco il percorso che ha portato alla liquidazione dei contributi: Regione Lombardia ha approvato il 30 novembre 2022 l’esito istruttorio e la graduatoria del bando «Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024», assegnando al Comune di Mede, in qualità di capofila del Distretto del commercio di rilevanza intercomunale della Bassa Lomellina il contributo di 72.072,06 euro da destinare alla concessione di contributi a fondo perduto alle Micro-piccole-medie imprese del Distretto del commercio. Successivamente il Comune di Mede ha approvato il bando per la concessione dei contributi indicati, secondo appunto quanto previsto dal bando. Esperite le procedure previste, nel mese di giugno 2024 è stata poi approvata graduatoria di rendicontazione dei soggetti ammessi al contributo, che vede il ristoro suddiviso tra le domande presentate, ed a tutti i partecipanti è stato comunicato il relativo esito.