Login / Abbonati

Grande festa per i cinquant'anni del palio di Countrà ‘d Caseu! Le celebrazioni per il cinquantennale aprono gli eventi per la festa di San Defendente. Si parte con la “cena solstiziale” di San Giovanni: l’appuntamento si svolgerà sabato 24 giugno, alle 20, in via San Giorgio. 
Qui prenderà il via la grande festa delle contrade con una cena sfiziosa. Il ricco menù prevede: antipasti rustici delle quattro contrade, pastasucia subiulon di countrà e di canton, roast beef con patatine, gelato e acqua sorgiva della Badocia. Il costo è di 20 euro (bevande escluse). Eì disponibile anche il classico “menù bimbi” al costo di 15 euro (primo, secondo e gelato).
Anche domenica 25 giugno sarà all’insegna dei dieci lustri del palio: “La giornata del ricordo e della riconoscenza - 50 anni di Palio...”. Dalle 20 sarà possibile cenare in compagnia presso La Badocia (prenotando sempre presso la cartoleria Arcobaleno oppure al 334.2912119). Alle 21 e 30 si svolgerà la presentazione uffiale del 50esimo palio cui seguirà la consegna delle benemerenze. Seguirà una serata musicale in compagnia dei Divina.
Si tornerà poi a far festa venerdì 30 giugno. Dalle 20 il via all’happy hour con la serata spettacolo dell’orchestra Abba Dream in via San Giorgio.
Sabato 1 luglio sarà il giorno della grande sfida. Alle 20 prenderà il via la sfilata delle quattro contrade per le vie del centro storico. I contradaioli saranno accompagnati dai musici e dagli alfieri dell’Onda sforzesca di Vigevano e dalla di sturnà. La sfilata si concluderà nel sagrato della chiesa di San Giorgio. Qui, alle 21 e 30, si terrà la disputa del cinquantesimo palio delle contrade. Al termine, il sindaco consegnerà il Defendentino d’oro al cassolese dell’anno.
Archiviata la sfida del palio, arriverà il giorno del mercato. 
Per l’intera giornata di domenica 2 luglio, in via San Giorgio, si svolgerà “al marcà at San Difandent” (per informazioni è possibile contattare Silvia al 340 5287225 o tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). In serata, a partire dalle 20, sarà possibile cenare alla Badocia. Alle 21 e 30 serata in musica con il tributo a Eros Ramazzotti: sarà protagonista Gero Carlino, finalista del talent di RaiUno “Tale e quale”. 
Lunedì 3 luglio si ripartirà con la cena alla Badocia (sempre dalle 20) e con la serata musicale del Corpo musicale cassolese. Alle 22 e 30 è in programma l’atteso spettacolo pirotecnico (dalla località depuratore). 
L’ultimo giorno dei festeggiamenti, martedì 4 luglio, si concluderà con un’ulteriore sfida: la 25esima corsa podistica. Alle 20 l’apertura delle iscrizioni in via San Giorgio, poi, alle 20 e 30, la partenza della corsa non competitiva a passo libero. Al termine premiazioni con la consegna del trofeo Massimo Manazza - Antonio  Baratto e la coppa Emanuele Delfrate.