Login / Abbonati

CASTELLO D’AGOGNA - Dal doppio vantaggio a trovarsi a inseguire, fino a pareggiare e a completare la controrimonta con la vittoria finale. La Bonomi sabato contro Butterfly ha messo a segno altri tre punti pesantissimi in chiave salvezza, che sommati a quelli ottenuti sette giorni prima a Roma contro Tevere fanno 6 in classifica, un bottino che tradotto significa salvezza. Ora, come a inizio campionato quando tutti partono alla pari, dipende di nuovo tutto e soltanto dalla formazione di Castello d’Agogna. Se i biancoverdi di William Grivel riusciranno a difendere l’attuale sesto posto in classifica, al pari di Butterfly appena battuta per 4 a 3, sarà permanenza in Serie Elite anche l’anno prossimo.
Un traguardo fino a due turni fa quasi irraggiungibile, vista la cinquina di sconfitte collezionate nelle prime gare del girone di andata. Nelle ultime due, però, la svolta. Una decisa inversione che ha portato in dote due vittorie e soprattutto il destino di nuovo nelle mani della squadra lomellina. Sabato scorso al Comunale di Castello d’Agogna le emozioni hanno travolto il pubblico sugli spalti, che hanno assistito a un match incerto e deciso soltanto negli scampoli finali, con la squadra biancoverde che dopo il doppio vantaggio grazie a Ursone (con uno dei due gol dal dischetto del panality) si era trovata addirittura sotto per 2 a 3, subendo la rimonta delle farfalle capitoline. Valentino su rigore e poi Cavallini grazie a una deviazione vincente rimettono la situazione in parità, poi dopo che la Cgr aveva sprecato una palla d’oro con Nicolò Spitale effervescente, uscito nel finale per infortunio, Butterfly passa addirittura in vantaggio con Arosio che devia in rete da corner corto.
Ma nell’ultimo quarto tutto viene nuovamente capovolto: la formazione di casa segna in contropiede con Filippo Rubin ben servito da Nicolò Spitale prima che il giovane biancoverde, tra i migliori in campo insieme al portiere Angelo Carrozzo, è costretto ad abbandonare il match per infortunio. A pochi secondi dal termine, con il risultato di 3 a 3, Butterfly spreca l’occasione da corto per segnare il gol della vittoria. Sul ribaltamento di fronte è invece la Bonomi a trovare la clamorosa rimonta: la squadra ospite è pericolosamente sbilanciata avanti, in cerca della rete del nuovo vantaggio anziché in difesa del punto esterno. Di Paola, portiere del Butterfly, va letteralmente a farfalle e perde il duello a tu per tu con Arlenghi, servito dal flick da un’area all’altra di Nicola Missaglia. Uno dei giocatori più “anziani” dal punto di vista delle presenze in biancoverde, ma giovanissimo, realizza così il gol fino a questo momento più pesante della stagione per la Bonomi. A un secondo dalla sirena deposita in rete lasciata sguarnita dopo l’uscita disperata di Di Paola e firma il 4 a 3 che proietta la Cgr a 6 punti in classifica e virtualmente salva. Sabato però, con il girone di ritorno, inizia un nuovo campionato: altre sette partite in cui la Bonomi avrà dalla sua il fattore campo soltanto in tre occasioni, a cominciare dalla prima di ritorno al Comunale contro l’Amsicora, vittoriosa all’andata in Sardegna per 4 a 3. La Cgr dovrà proseguire su questa strada, soprattutto dalla prima parte della gara contro Butterfly ben controllata e dalla rimonta finale. Meglio evitare pericolosi blackout.

Riccardo Carena