Volley: la Virtus verso la passerella finale in Serie D, playoff Seconda questa sera
MORTARA - La formazione milanese della Mtv E.Tec “ricambia il favore” che le virtussine di coach Piero Colombo le avevano riservato un girone fa al centro “Puecher” di Milano, restituendo una sconfitta al quinto set per la squadra mortarese a ranghi ridotti. Sabato scorso al PalaGuglieri la penultima giornata del campionato regionale di Serie D femminile, per il girone D, ha visto le ospiti agguantare i due punti finali grazie al 15 a 9 ottenuto al tie-break (22-25, 25-22, 25-19, 22-25, 9-15). Prima di allora la Virtus ha lottato come ha potuto, con coach Piero Colombo fortemente limitato nelle rotazioni e con appena dieci effettive a disposizione.
“Ma per ovviare a questo inconveniente - anticipa l’allenatore - ci muoveremo subito dopo la fine del campionato, quindi già nel mese di maggio, per allestire una formazione con la possibilità stabile di aver almeno due giocatrici per ciascun ruolo”. Poter far rifiatare qualche elemento e pescare dalla panchina la soluzione giusta, in molte situazioni, potrebbe infatti rappresentare la svolta in determinate partite di campionato. Con una classifica da settimane solidissima, la Virtus ha comunque onorato il campo e l’allenatore non manca di sottolineare come le sue ragazze si siano rammaricate per i due punti lasciati sul campo.
“Non dimentichiamo però - da dove siamo partiti. Il nostro obiettivo a inizio stagione infatti era la salvezza. Un risultato che abbiamo acquisito con ampio anticipo, viaggiando per lunghi tratti del campionato appena dietro alle corazzate del girone”.
Il bilancio, anche se manca ancora una giornata, poco più di una passerella, è già stilato.
“Senza dubbio positivo - riassume l’allenatore - ma sto già guardando al mercato. A maggio ci muoveremo in anticipo per assicurare al roster almeno un’alternativa per ogni ruolo, così da non dover soffrire la panchina corta come ad esempio è avvenuto anche nell’ultima partita”.
Bocche cucite, al momento, sui profili e di conseguenza i nomi che finiranno sulla scrivania virtussina, anche perché la stagione deve ancora ufficialmente terminare. Sabato sera, sul parquet di casa del PalaGuglieri, la partita contro le milanesi della Vams, seconda forza del girone, concluderà il cammino stagionale della formazione ammiraglia di casa Virtus.
Ma l’attenzione è tutta sulla formazione di Seconda divisione, chiamata al momento cruciale della rincorsa verso la promozione. Grazie all’accesso ottenuto durante la regular season, infatti, le ragazze di coach Piero Colombo affronteranno Casorate ai playoff. La squadra della Universo in volley si è piazzata al terzo posto del girone B, mentre la Virtus ha chiuso al secondo posto il girone A e quindi avrà il vantaggio di giocare in casa l’eventuale gara di spareggio. L’andata si gioca in casa venerdì, 28 aprile, poi il ritorno a Casorate Primo. Eventuale bella a Mortara.
Riccardo Carena