Login / Abbonati

RIMINI - Dieci giorni lunghissimi ma altrettanto ricchi di soddisfazioni in pedana e fuori per la Pro Mortara che oltre all’esperienza agonistica ha potuto vivere anche lunghe giornate di condivisione e momenti insieme fuori dalla palestra. 
Anche se, ovviamente, il risultato in gara, o comunque l’impegno per portare a termine nel modo migliore i propri esercizi, rappresentava l’obiettivo principale dei tanti atleti della Pro che hanno preso parte alle finali nazionali della “Summer edition” della “Ginnastica in festa 2023”. 
Prima di citare atleti e risultati, però, dalla società gialloblù arriva il messaggio di tornare presto al lavoro in vista della prossima stagione. Che praticamente è già alle porte. Intanto il bilancio dei dieci giorni in Riviera romagnola, durante i quali i ginnasti si sono susseguiti raggiungendo la località in occasione delle gare delle rispettive categorie, grazie anche ai genitori che si sono messi a disposizione per gli spostamenti, mentre l’allenatrice Alice Salvi ha presidiato costantemente il PalaFiere sede delle competizioni. 
“Quest’anno - riassume il direttore tecnico della Pro Mortara Matteo Gallina - avevamo un vero esercito di ginnasti, con diciassette atleti in campo gara nell’arco di dieci giorni”. Alcuni dei quali hanno anche centrato piazzamenti di rango in classifica, come il terzo posto ottenuto Enrico Varese nella categoria A1 LB, il risultato migliore della spedizione gialloblù. 
“Ma il ringraziamento e i complimenti vanno estesi a tutti, - prosegue Matteo Gallina - a cominciare dagli allenatori, ai genitori per i trasferimenti e il sostegno, fino ovviamente a tutti i partecipanti del settore della ginnastica artistica maschile e di quella femminile, visto che tutti i tesserati Pro Mortara sono riusciti a centrare la finalissima tra i migliori quaranta atleti d’Italia nelle loro categorie”. 
Nel dettaglio, oltre al risultato di gran lunga più prestigioso centrato da Enrico Varese, con il terzo posto individuale nella categoria A1 LB, da Rimini inoltre per la Pro si sono cimentate, per la categoria LA3 A2, Maya di Palma e Alisa Ganieva con Mirhet Marchetti per la Promogym di prima fascia, Giulia Germano nella preagonistica, Giulia Agosti e Cecilia Varese per quanto riguarda sempre la Promogym, ma di seconda fascia, e poi ancora in LB3 J1 Lucrezia, Tommaso Coldesina in LC A3 che ha centrato il secondo gradino del podio e si è piazzato al dodicesimo posto, Riccardo Boccalari nella LC J1 con un fantastico ottavo piazzamento, Alberto Fasciana per la LC J1, Enrico Varese nella LC A1, Amos D’Alena per la LC A2 con il sedicesimo posto finale, Mariaserena nella LA3 e nella J3, e infine Alessia e Martina che hanno gareggiato per la categoria LB3 in prima fascia, Asia e Morena che hanno chiuso la batteria di ben diciassette portacolori della Pro Mortara tra settore agonistico maschile e femminile per la categoria LA3 J2. Tutti loro, oltre alla partecipazione tricolore, sono risultati tra i primi quaranta ginnasti di tutta Italia nelle varie categorie.

Riccardo Carena