Il festival dello street food questa sera apre la strada alla Notte bianca di Mede che celebra anche la cultura
MEDE – Negozi aperti, animazione per bambini col mago, tanto cibo e tanti punti musica in piazza e nei pressi di alcuni locali cittadini. La Notte bianca a Mede partirà intorno alle 20 di sabato 1 luglio, cioè quando il sole inizierà a diradarsi, per proseguire poi fino alle ore piccole. I negozi resteranno aperti, e non mancheranno nemmeno le bancarelle. Sembrerà una domenica pomeriggio, invece sarà un sabato sera di festa, con tutti in giro per le vie del centro abitato. Grazie alla Pro loco guidata da Erica Zanada, che organizza la manifestazione insieme al Comune, l’anteprima sarà già dopodomani, venerdì 30 giugno con epicentro in piazza Repubblica.
“Street food festival” significano hamburger, birra, stuzzicherie varie. Tre serate (il 30, il 1 e anche domenica 2) accompagnate da musica dal vivo, rispettivamente dei 4Dance con le loro riproposizioni di brani degli anni Ottanta Novanta e Duemila, del dj Alex Gironi sabato sera e del country & western domenicale di “Free and Easy”, che chiude domenica 2 i festeggiamenti. Non mancheranno durante la Notte bianca di sabato vari punti di musica: ci saranno i pompieri al Green bar, delle foto piratesche dei negozi “Bulli e pupe”, “Katia follies” e “Maglificio Mede”. I “Meeples tra le risaie”, gruppo in seno all’associazione Amici della biblioteca di Mede, proporrà una serata speciale con un torneo.
E alla Notte bianca non poteva certo mancare il centro culturale “Amisani” presieduto da Francesca Baldi, che farà ancora una volta la sua preziosa parte proponendo presso il castello Sangiuliani “Mostra d’estate”. Quest’anno, oltre alla tradizionale mostra collettiva di pittura e scultura, allestita in sala verde, si aggiunge una mostra collettiva fotografica che occuperà la sala rosa. Tema libero.
“I visitatori – spiega Francesca Baldi, presidentessa del circolo culturale – potranno vedere soggetti e stili diversi in entrambe le sale. È nello stile con cui l’artista realizza la propria opera che si incarna la vera essenza dell’arte. Nell’opera, lo stato d’animo di chi l’ha realizzata si traduce in una personale visione delle cose e del mondo”.
I fotografi che esporranno le loro opere in sala rosa sono Angelo Baldi, Mauro Bastianel, Valentina Crivellari e Giovanni Vitale.
I pittori e la scultrice che esporranno i loro lavori in sala verde sono Serena Audazio, Enrico Baldi, Claudio Borso, Angelo Cattaneo, Antonia Cattaneo, Gaia Fornasiero, Tatiana Galkina-Skorbeg, Fabrizio Molina, Sandra Riccarelli, Patrizia Sampietro, Vlady (si firma così). L’inaugurazione sarà alle 16 di sabato 1 luglio, poi la mostra sarà aperta dalle 21 alle 24, durante la Notte bianca. Poi, ancora, domenica 2 e 9 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, e sabato 8 luglio dalle 16 alle 18. Durante la settimana negli orari di biblioteca.
Davide Maniaci