Login / Abbonati

SARTIRANA - Una prima edizione che si preannuncia densa di contenuti. Sabato 1 e domenica 2 luglio si terrà l’evento "Riso, natura e… cultura", percorso multisensoriale alla scoperta del territorio di Sartirana. Luogo dell’evento sarà, appunto, il comune di Sartirana, con l’organizzazione a cura del Gruppo Carnevale, La Pila - Events Exhibit and Party e la Società Agricola Massino.
L’evento è inserito nel programma 2023 della "Strada del riso dei tre fiumi" e gode del patrocinio del Comune di Sartirana. L’elemento centrale sarà, in linea con gli eventi della Strada, la riscoperta dei sensi e la valorizzazione della produzione risicola della provincia di Pavia.
“In un’epoca in cui la frenesia e la tecnologia ci distraggono dalle meraviglie che ci circondano – dichiara Cristiana Sartori, presidente della Strada del Riso dei Tre Fiumi – per due giorni sarà possibile riconciliarsi con il territorio, attraverso visite guidate, momenti gastronomici, musica e arte. L’inaugurazione è prevista sabato alle 9 del mattino presso il Giardinetto estivo 'Casa Allegria' di via Roma 48, che sarà il quartier generale del fine settimana. Sempre qui sarà possibile ammirare la mostra 'Attraverso la Lomellina' a cura dell’associazione fotografica Frascarolo”.
E proprio dal Giardinetto estivo si partirà alle 9 e 30 per il percorso cicloturistico che porterà alla garzaia "Lago di Sartirana", dove si svolgerà la visita guidata a cura di Michele Anzivino. Sarà possibile usare mezzi propri o con noleggio in loco previa prenotazione. Seguirà uno spuntino a base di specialità locali. Alle 12 e 30 il ritorno presso il Giardinetto, con una degustazione di piatti a base di riso a cura dell’azienda Massino.
Per le prenotazioni è necessario chiamare al numero 335 5896958 o al 338 4386631.
Nel pomeriggio, alle 14 e 30, via a una passeggiata per il borgo di Sartirana, con visite guidate presso La Pila, il parco del castello, villa Buzzoni e la chiesa di San Rocco. Alle 19 in via Roma 48 previsto il ritorno della carovana, con la possibilità di intrattenersi con apericena e musica.

Massimiliano Farrell