Al cimitero si potrà “navigare” per rintracciare il caro estinto: il progetto “smart” di Scardillo
VIGEVANO - Cimitero di Vigevano sempre più informatizzato grazie al Totem informativo. Le telecamere di sicurezza sistemate agli ingressi principali, aumentano e sono collegate al data-base del comune e delle Forze dell’Ordine. Si lavora per portare a termine l’area nella quale si potranno ‘spargere’ le ceneri dei propri cari. E alla realizzazione del forno crematorio. Si predispongono i lavori per sistemare le zone danneggiate dalla tempesta di fine agosto dello scorso anno. Sono stati il sindaco Andrea Ceffa e l’assessore alla polizia municipale e ai servizi cimiteriali Nicola Scardillo a spiegare tutto durante una conferenza stampa che si è tenuta al cimitero, davanti al Totem informativo.
“Prende il via l’operazione di informatizzazione del cimitero urbano – ha detto Nicola Scardillo – il Totem informativo serve a coloro che devono trovare la tomba di una persona e non sanno come orientarsi: con questo strumento è molto semplice. Basta digitare il nome e il cognome del defunto, e immediatamente sullo schermo compariranno tutte le persone, con quel nome e cognome, che il computer ha trovato nei cimiteri di Vigevano e delle frazioni. Una volta trovata con esattezza la persona che si stava cercando è sufficiente osservare i riferimenti logistici che il computer indica, che portano all’area esatta nella quale si trova la tomba, successivamente, completare la ricerca guardando, con i dati ricevuti, la planimetria del cimitero di Vigevano. Tale ‘operazione’ può essere svolta presso il cimitero dove c’è il Totem ma anche da casa, accedendo al sito del comune, nella sezione cimiteriale e digitando ‘ricerca defunti’: così sia per coloro che arrivano da fuori ma anche per chi abita a Vigevano e vuole ‘abbreviare i tempi’ sarà semplice rintracciare ogni coordinata per trovare facilmente la strada per arrivare davanti alla tomba della persona che si sta cercando”.
“Da tempo prestiamo particolare attenzione alla sicurezza – ha detto il sindaco Andrea Ceffa – in particolar modo in luoghi, come il cimitero, nei quali l’ingresso è, naturalmente, sempre libero: le telecamere predisposte in ogni ingresso monitoreranno tutto il giorno le entrate e le uscite. Anche nei cimiteri delle frazioni Piccolini, Morsella e Sforzesca saranno installate le telecamere: l’operazione fa parte del Progetto Smart City”.
Il cimitero fu una delle zone più colpite dalla furia della tempesta di fine agosto, e alcune parti del medesimo non sono ancora state sistemate, tra poco anche questo ‘problema’ troverà soluzione.
“Nella richiesta complessiva di fondi di 5milioni di euro, 2milioni sono stati destinati al cimitero – ha detto Ceffa – al Palazzetto, alla sistemazione delle scuole danneggiate dalla bufera”. Sempre alla voce ‘cimitero urbano: “nella zona ‘oltremora’, nell’ultimo ingresso, quello dell’area nuova del cimitero, si sono ultimati i lavori di realizzazione dell’area per la dispersione delle ceneri, stiamo aspettando il via libera da Ats – ha concluso Scardillo – nella stessa zona si stanno ultimando i lavori di realizzazione del forno crematorio per il quale si attende che venga concluso il piano cimiteriale”.
Edoardo Varese