Ferrera, cantiere sui binari tra Pavia e Carbonara: per arrivare a destinazione servirà il bus
FERRERA – Anche la linea ferroviaria Pavia-Torre Beretti-Valenza-Alessandria sarà interessata da lavori di manutenzione che costringeranno i passeggeri diretti a Pavia a scendere a Cava Carbonara e a salire su un bus sostituivo. Trenord ha informato i sindaci della bassa Lomellina che domenica 28 luglio si aprirà un cantiere infrastrutturale fra Pavia e Cava Carbonara, stazione nodale che riceve i treni provenienti sia da Mortara-Vercelli sia da Alessandria-Valenza-Torre Beretti. Fino a domenica 8 settembre la circolazione ferroviaria sarà sospesa fra le due stazioni e Pavia e Cava Carbonara saranno collegate da bus sostitutivi, mentre da Alessandria a Cava Carbonara e viaggeranno sempre i treni. Le stazioni interessate, in Lomellina, saranno quelle di Torre Beretti, Mede, Lomello, Ferrera, Sannazzaro, Pieve Albignola, Zinasco e Sairano. Sempre fino all’8 settembre i lavori di manutenzione straordinaria fra le stazioni di Cava Carbonara e Mortara porteranno all’interruzione del servizio ferroviario lungo l’intera linea Pavia-Mortara-Vercelli, sostituito dai bus. “I tempi di percorrenza stradali sono diversi da quelli in treno – fa sapere Trenord nella nota inviata ai sindaci – Inoltre, sui bus sostitutivi è ammesso il trasporto di bici pieghevoli o dispositivi di micromobilità, ma non quello di biciclette tradizionali. Ammesso anche il trasporto di piccoli animali domestici nell’apposito trasportino e il trasporto di cani in accompagnamento ai passeggeri non vedenti. Il biglietto o abbonamento Trenord sarà valido sia sui treni sia sui bus di collegamento tra le stazioni”. A chi parte da stazioni prive di punto vendita o nei loro orari di chiusura si suggerisce di acquistare il biglietto sull’app e sul sito Trenord. In alternativa, è possibile acquistare il titolo di viaggio presentandosi al capotreno, dopo l’eventuale salita sul treno a Pavia e Cava Carbonara, senza sovrapprezzo: sui bus sostitutivi non è prevista la vendita. Sul servizio sostitutivo è garantita l’accessibilità ai passeggeri a mobilità ridotta: questi clienti possono segnalare l’esigenza di viaggio almeno 24 ore prima della partenza attraverso i canali di assistenza di Sala blu (numero verde 800906060).
Umberto De Agostino