MORTARA – Quota cento! E non si tratta di pensioni. Ma si tratta del numero di domande per ottenere il bonus spesa arrivate in municipio. Infatti da venerdì 3 aprile è possibile presentare la domanda per ottenere il voucher da 100 euro da spendere in generi di prima necessità. C’è ancora un giorno di tempo per presentare la domanda. Infatti oggi, giovedì 9 aprile scadranno i termini.
“Da giovedì 2 aprile – spiega l’assessore ai Servizi sociali Paola Baldin (nella foto) - è presente sul sito del Comune il modello di autocertificazione che dovrà essere compilato da tutti i cittadini che intendono usufruire di questa misura di sostegno economico. Ma il Comune ha pensato anche a chi non ha dimestichezza o possibilità di usare gli strumenti tecnologici. Infatti all’ingresso del municipio di piazza Martiri della Libertà è stata messo un raccoglitore con i moduli già stampati. Una volta compilata, la richiesta dovrà essere recapitata presso gli uffici dei servizi sociali, oppure via posta elettronica. In ogni caso deve essere allegata la copia di un documento di identità. Le domande dovranno essere presentate entro le 12 di giovedì 9 aprile. Il termine vale sia per i moduli cartacei che per quelli inviati attraverso posta elettronica”.
Gli 85mila euro messi a disposizione per il finanziamento del bonus spesa saranno distribuiti attraverso voucher da 100 euro a persona, fino ad un massimo di 400 euro per nucleo famigliare. Poi i sevizi sociali provvederanno a compiere le verifiche su quanto dichiarato.
Le domande saranno tutte prese in esame a scorrimento secondo l’ordine cronologico di arrivo. Allo stesso stesso tempo sul sito del Comune è presente il modulo dedicato ai market e agli esercizi commerciali cittadini che si renderanno disponibili ad accettare i voucher. Possono aderire: supermercati, negozi di quartiere e farmacie.Luca Degrand