Login / Abbonati

Manca poco ormai alla Mortarathon, la mezza maratona di Mortara che si terrà il 19 marzo. Gli Amici del Cammino non vedono l’ora che arrivi la primavera, ed è anche così per i cittadini mortaresi che si sono già iscritti in più di duecento. Dopo il clamoroso successo della Lomellina Francigena Marathon dello scorso anno, gli instancabili camminatori stanno ultimando l’organizzazione della Mortarathon di quest’anno. La mezza maratona sarà aperta a tutti i corridori e i camminatori. Sono previsti tre circuiti: il primo circuito da venti chilometri, il secondo circuito da dieci chilometri e il terzo circuito da cinque chilometri, quest’ultimo pensato appositamente per le famiglie, i bambini e anche per i ragazzi di Anffas Mortara. Tutti e tre i gruppi partiranno il mattino del 19 marzo da Sant’Albino e percorreranno un primo tratto in comune: i camminatori e i corridori seguiranno la SP 194 fino all’altezza del Brico, poi rientreranno in città in direzione campo sportivo e imboccheranno Strada Vecchia di Galliate.
Qui si dividono i tre percorsi. I corridori e i camminatori del primo gruppo, quello dei venti chilometri, si dirigeranno verso la Medaglia, oltrepasseranno il cavalcavia, raggiungeranno Parona e si dirigeranno verso il Bosco Acqualunga. Da qui, dopo un breve ristoro, imboccheranno la ciclabile Tommaso e si recheranno in direzione Madonna del Campo. Qui è previsto il secondo punto di ristoro e il ricongiungimento con il secondo gruppo, quello dei dieci chilometri. Il secondo gruppo, che avevamo lasciato in Strada Vecchia di Galliate, andrà direttamente alla Madonna del Campo superando il passaggio a livello della linea Vercelli-Mortara. Dalla Madonna del Campo entrambi i gruppi procederanno verso la piazza del Teatro percorrendo un tratto della via Francigena. Qui si ricongiungeranno anche con il terzo gruppo, e sarà previsto un momento di festa con musica. Il terzo gruppo, quello dei cinque chilometri, che avevamo lasciato a sua volta in Strada Vecchia di Galliate, si recherà direttamente verso piazza del Teatro passando per via Mirabelli e via Fagnani. Successivamente, i camminatori di tutti i circuiti torneranno dalla piazza del Teatro a Sant’Albino, dove l’evento si concluderà con una risottata e con la premiazione dei gruppi più numerosi.
“Abbiamo voluto dare continuità alla Lomellina Francigena Marathon – spiega Aldo Autolitano, presidente dell’associazione Amici del Cammino – alternando alla maratona, che si svolgerà ogni due o tre anni, un’iniziativa incentrata su Mortara e che fosse maggiormente fruibile per tutti. È nata così l’idea della Mortarathon, mezza maratona di 20 km, che prevede anche circuiti più brevi pensati appositamente per famiglie e bambini. Abbiamo ottenuto il patrocinio dell’associazione nazionale della via Francigena e il patrocinio della Provincia e dei comuni di Mortara e Parona, oltre che di numerosi altri sponsor”. La quota di iscrizione è di dieci euro e c’è tempo fino al 26 febbraio per iscriversi tramite il sito www.amici-del-cammino-asd-mortara.it/

Massimiliano Farrell