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La “Fashion Week Milano” non è solo moda, abiti e tendenze di grido. È anche sinonimo di acconciature da “capogiro”. Ma a far perdere la testa agli stilisti milanesi è lo “stile Mortara”. 
Infatti a curare le acconciature delle più belle modelle che calcheranno le passerelle meneghine saranno le professioniste dell’Alma Hair studio di Mortara. Infatti il salone che quattro mesi fa ha inaugurato la sua attività in via Prete Marcaro è stato chiamato a partecipare alla “Fashion Week Milano” nella giornata di domenica 26 febbraio. Le tendenze beauty della stagione che verrà arrivano quindi dalla città dell’oca… e della bellezza del capello. 
I parrucchieri lavorano in sinergia con gli stilisti dell’alta moda per rispettare la filosofia della collezione che dovranno valorizzare, ma indicano anche la strada verso le nuove mode che stupiranno il pubblico. Però presso l’Alma Hair studio di Mortara succede anche molto altro. Non si tratta di un “classico parrucchiere”. Si occupa anche di benessere dei capelli e di trattamenti di bellezza personalizzati. 
“Non vedo l’ora di prendere parte a questo evento di importanza internazionale – spiega Mirko Aggio, giovane imprenditore titolare dell’Alma Hair studio – e immergermi, per un giorno, nel mondo dell’alta moda. Anche perché è tutto nuovo per me. Infatti presso il mio studio ci occupiamo principalmente di acconciature e benessere del capello e non di moda. Offriamo ai nostri clienti, oltre ai classici taglio e colore, anche hair spa: trattamenti di benessere per i capelli e la cute  dalla durata minima di 15 minuti, ma che possono arrivare anche alle due ore. I nostri clienti sono sia donne che uomini. Anche perché realizziamo trattamenti per prevenire la caduta dei capelli molto accurati, che si basano sull’analisi del bulbo attraverso una tricocamera. Anche stare bene con se stessi è sinonimo di salute. Ma voglio anche ricordare che basta poco per rivoluzionare il proprio look. A volte basta una sfumature per avere un’altra immagine di sé stessi”. 
Ma come è possibile che un po’ di Mortara, certamente più conosciuta per le eccellenze gastronomiche legate all’oca, diventi protagonista alla settimana della moda in programma a Milano dal 22 al 29 febbraio? 
“Essere stati invitati – prosegue Mirko Aggio – tra tanti grandi nomi della moda e dell’hair styling fa indubbiamente molto piacere. Da una parte grande merito deve essere riconosciuto alle professioniste qualificate che lavorano presso l’Alma Hair studio. Poi c’è voluta anche un po’ di fortuna legata ai social network. Avevo pubblicato sul profilo Instagram dello Studio alcune foto di nostre creazioni legati all’utilizzo di un prodotto dell’azienda Arpège. In questo modo gli scatti e le relative  acconciature sono state notate dallo stylist Marco Todari che ci ha invitati a Torino per una serie di shooting fotografici”. Una sorta di provino che si è concluso in modo più che positivo. La moda-Mortara è piaciuta ed è pronta per conquistare Milano. “Non sappiamo ancora a quale stilista saremo abbinati – conclude Mirko Aggio – perché tutto viene gestito in modo molto riservato e solo domenica scopriremo con chi lavoreremo”.

Luca Degrandi