Carlo Canella, supermaturo da 100 verso l’università
Una maturità intensa, e tanta incertezza sul futuro. Ma intanto, per Carlo Canella una certezza c’è: quella del 100 e lode conseguito all’esame. “Questa maturità – dichiara Canella, della classe 5^A linguistico dell’Omodeo di Mortara – è stata abbastanza intensa, e sentivo prima di cominciare il peso di entrare con il massimo dei crediti agli scritti. Ero cosciente di poter ambire alla lode, ma in realtà non ho mai puntato direttamente a quella. Ho semplicemente cercato di dare il massimo, soprattutto in questo ultimo sprint”. Ad oggi Carlo Canella non ha ancora deciso quale percorso universitario intraprendere.
“Ho le idee molto confuse – rivela lo studente – ma in questi giorni devo per forza giungere ad una decisione, perché ormai si sta facendo tardi. Sinceramente non sono mai stato sicuro di ottenere questo risultato. Sapevo che ne avevo la possibilità perché entravo col massimo dei crediti, e ho fatto del mio meglio affinché questo si verificasse”. Canella non ha mai riscontrato grandi criticità nel mondo della scuola, e ha vissuto personalmente il suo percorso scolastico in maniera positiva.
“Nel mio istituto – conclude il ragazzo – venivano costantemente proposti progetti e attività molto interessanti. Non ho idea di come sarà il mio futuro lavorativo, il tutto è ancora molto annebbiato”.
Massimiliano Farrell