Login / Abbonati

GARLASCO - Non soltanto volley, ma soprattutto, non solo sport. Ha orizzonti ben più ampi il nuovo progetto che riunisce sei società del territorio tra Milano e Pavia, un’unione di intenti che si traduce “finalmente in una nuova forza nel mondo del volley” - così la definiscono i promotori. Nello specifico si tratta di sei realtà sportive, metà delle quali rappresentative del territorio lomellino: Team volley Sannazzaro, Junior Tromello 2009 e Volley 2001 Garlasco. Oltre a loro fanno parte del progetto “Non solo sport” anche Asd Bereguardo, Olympia Buccinasco e Volley Sanmaurense Pavia.
“L’obiettivo - spiega Silvia Strigazzi (nella foto a sinistra), presidente garlaschese e consigliere nazionale Fipav - è fare crescere tutti i nostri settori giovanili in modo strutturale, arricchendo il bacino di utenza e l’offerta tecnica al servizio dei più giovani. Siamo davvero orgogliosi di aver portato a compimento un progetto che sognavamo da tempo. In questo modo copriremo gran parte del territorio provinciale, arrivando fino al Sud di Milano, puntando sulla condivisione di valori fondamentali che mettono al centro la qualità del lavoro in palestra, accompagnando alla vita adulta atleti che sono anzitutto persone. Giovani che possono imparare a prendersi cura di sé attraverso lo sport, il rispetto delle regole e il desiderio di mettersi in gioco per migliorare giorno dopo giorno”.
Al progetto “Non solo sport” hanno aderito sei realtà delle province di Milano e Pavia, tutte principalmente impegnate nella promozione della pallavolo: Volley 2001 Garlasco, Asd Bereguardo, Olympia Buccinasco, Volley Sanmaurense Pavia, Team volley Sannazzaro e Junior Tromello 2009”. A dirigere i settori giovanili di tutte queste realtà riunite sotto un ombrello comune, sia delle categorie maschili che di quelle femminili, è stato coinvolto un “pezzo da novanta” del mondo sottorete. Si tratta di Marcello Marchesi, figura di rilievo del volley provinciale, già allenatore in Serie D femminile e direttore tecnico del settore giovanile garlaschese. Marcello Marchesi (a destra) ha ricoperto anche il ruolo di selezionatore provinciale in ambito Fipav in anni recenti, oltre a essere docente per il Comitato territoriale Fipav di Pavia. La nuova forza nel mondo del volley intende rafforzare presenza e attività su un vasto territorio, che varca anche i confini provinciali, pianificando il proprio sviluppo “grazie all’unione di risorse, capacità e talenti” - conclude Silvia Strigazzi.

Riccardo Carena