Servizi: con il codice QR da oggi è ancora più semplice accedere ai servizi postali in 177 uffici in provincia di Pavia
PAVIA - Il conto a portata di tasca grazie alla nuova applicazione che Poste Italiane lancia anche in provincia di Pavia. Attraverso un semplice "codice QR", infatti, che si può inquadrare nelle app BancoPosta e PostePay è possibile accedere ai servizi digitali e svolgere anche diverse operazioni. Tutto con un clic.
Oltre a ciò, la funzionalità "Inquadra il QR Code" permette di identificarsi senza documenti in modo semplice e rapido, in uno dei 177 uffici postali di Pavia e della provincia.
Funziona così: al momento dell'acquisto di un prodotto o servizio presso lo sportello dell'ufficio postale tutti coloro che hanno installato una app di Poste Italiane, come BancoPosta o la app Postepay, potranno identificarsi attraverso la scansione del QR code visualizzato sul "pad" presente allo sportello e confermare la propria identità direttamente all'interno dell'applicazione, inserendo il proprio codice di sicurezza o utilizzando la biometria, senza necessità di presentare i documenti identificativi se già in possesso di Poste Italiane.
Con l'app Bancoposta, inoltre, è possibile utilizzare e gestire in modo semplice e sicuro in mobilità anche il proprio conto corrente, le carte Postepay, i Buoni e Libretti postali. Inoltre grazie ai servizi "Le tue spese" e "La tua liquidità" è possibile avere una visione sintetica delle entrate e delle uscite suddivise in categorie e della liquidità presente su tutti i rapporti. Con l'app Bancoposta è anche possibile pagare le spese, ricaricare la carta prepagata Postepay o la sim PosteMobile in modo semplice e veloce e con qualsiasi strumento.
Attraverso la funzione "Inquadra il QR Code" è anche possibile disporre il pagamento di bollettini e di avvisi PagoPa, prelevare senza carta presso gli Atm Postamat abilitati, semplicemente premendo il tasto "9", abilitare i propri prodotti finanziari in ufficio postale e prenotare l'appuntamento in ufficio. Tutto dal proprio smartphone in assoluta sicurezza.
Riccardo Carena