Login / Abbonati

Arriva la proroga del bando a fondo perduto dedicato alle imprese di vendita al dettaglio di beni e servizi, di somministrazione di cibi e bevande. Il Distretto del commercio “La via del riso”, comprendente i comuni di Mortara, Gambolò, Albonese e Olevano, ha prorogato fino al 31 marzo 2024 il termine per la presentazione delle domande. Il bando, il cui testo integrale è disponibile sul sito web del comune di Gambolò consente di recuperare il 50 per cento delle spese (fino a 5mila euro per impresa) per progetti sviluppati su tre tematiche: riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti; avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente; accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni. Sono consentite sia spese in conto capitale (opere edili, impianti, arredi e attrezzature, veicoli ad uso commerciale, software, hardware e licenze) sia spese di parte corrente (consulenze, studi, analisi, canoni per software e siti web, eventi e animazioni, promozione, comunicazione e pubblicità, formazione imprenditori e dipendenti, affitto locali).
L’obiettivo del bando è promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo anche gli investimenti diretti degli operatori economici, grazie a fondi messi a disposizione da Regione Lombardia mediante il bando “Sviluppo dei Distretti del commercio 2022-2024”. Per partecipare le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata al bando, inoltrandola via pec al Comune di Gambolò.
Il nuovo termine di presentazione è il 31 marzo 2024, prorogando anche la data delle spese ammissibili alla nuova data del 30 marzo 2024.

Luca Degrandi