Musica: Calliride propone il seminario con Vivaldi, ma è “l’allenatrice della voce” di Area Sanremo
MORTARA - Il prossimo sabato 20 aprile gli appassionati di musica avranno l’opportunità di partecipare a un interessante workshop che si terrà a Mortara: «La voce nel canto moderno». A condurre questa stimolante giornata di apprendimento sarà Elena Vivaldi, vocal coach di Area Sanremo. L’evento è pensato per chi desidera esplorare, approfondire o perfezionare la propria vocalità. “La metodologia proposta da Vivaldi – illustra Veronica Fasanelli, insegnante del Calliride Music Studio – è il frutto di tre decenni di esperienza didattica, studio e ricerca nel campo del canto. Essa si basa su un principio fondamentale: ogni voce è unica, così come ogni persona che la possiede. Il workshop, a numero chiuso, è stato concepito per garantire a ciascun partecipante un’attenzione individuale, consentendo così un percorso personalizzato di ascolto e lavoro. Questo approccio arricchisce l’intero gruppo, creando un ambiente collaborativo e stimolante”.
Attraverso esercizi pratici mirati, l’obiettivo del workshop è condurre gli allievi verso la piena eufonia e la libertà espressiva. L’idea è quella di superare le tensioni fisiche e gli stereotipi vocali, consentendo a ogni voce di ritrovare la propria autenticità. Ciò permette al cantante di comunicare in modo emotivamente coinvolgente, creando un legame empatico con l’ascoltatore.
“Il canto è un modo meraviglioso per condividere i nostri sentimenti”, afferma, infatti, Elena Vivaldi. E in effetti, imparare a farlo con consapevolezza e autenticità può trasformare radicalmente l’esperienza sia per chi canta che per chi ascolta. I posti per questo workshop sono limitati, quindi è consigliabile prenotare al più presto. Per ulteriori informazioni e per assicurarsi un posto, è possibile contattare il Calliride Music Studio all’indirizzo email
Massimiliano Farrell