Prova costume? Bisogna mangiare sano tutto l’anno!
La stagione più calda è finalmente arrivata e con essa anche il fatidico momento della prova costume. Un momento che spaventa numerose persone, che hanno timore di mostrare il proprio fisico in spiaggia o in piscina, dopo un inverno dal punto di vista dell’alimentazione non proprio salutare. Sull’argomento, che riguarda anche l’ambito sanitario, è meglio seguire i consigli della dottoressa nutrizionista Beatrice Novella, che ha inoltre fornito consigli sull’alimentazione che è meglio seguire nei mesi dell’anno più caldi.
Qual è secondo lei il modo migliore per arrivare preparati alla prova costume? “Sfatiamo un mito, in realtà la fatidica prova costume è da sempre un clichet - specifica la dottoressa – è bene, tenere un’alimentazione sana per tutto l’anno con l’assunzione delle sostanze energetiche di cui l’organismo ha bisogno, in questo modo si potrà arrivare ad avere un buon fisico– prosegue – è necessario, seguire uno schema, assumendo la giusta quantità di carboidrati, proteine e lipidi, ma soprattutto non commettere l’errore di eliminare i carboidrati, poiché assunti nelle specifiche quantità (facendo riferimento ad età, peso e sesso), sono un’ottima fonte d’energia per il corpo. Consiglio inoltre di variare anche con le proteine, quindi non solo la carne, ma anche legumi e soprattutto pesce, che a mio avviso dovrebbe essere più presente sulle nostre tavole. In più è assolutamente consigliato, consumare una porzione di verdura ad ogni pasto e spuntini a base di frutta nelle dovute quantità”.
Con l’arrivo del caldo, che fa espellere al corpo buone quantità di liquidi, cosa consiglia di mangiare e bere? “Sicuramente bere molta acqua e bevande fresche preparate in casa con poco zucchero, per quanto riguarda il cibo, è importante consumare pasti che contengano le dosi adeguate di carboidrati proteine e grassi, con il caldo vanno molto bene le insalatone, si possono sostituire pasta e riso con legumi come farro e orzo – spiega la dottoressa – non fare mai l’errore di saltare i pasti, è importante consumarli tutti e tre con l’assunzione delle dovute calorie”. Con temperature elevate, qual è il corretto livello d’idratazione da tenere? “L’idratazione, per il corpo, è molto importante, durante l’anno bisognerebbe bere almeno 1 litro d’acqua, d’estate circa 2 litri – specifica – l’acqua è contenuta anche negli alimenti in particolare frutta, verdura e tè. È sconsigliato bere bevande zuccherate o alcoliche poiché l’alcol e lo zucchero aumentano lo stimolo della sete dunque, è meglio evitarle o al massimo non eccedere”.
In questo momento sta andando di moda la dieta chetogenica, potrebbe spiegare che cos’è e cosa ne pensa a riguardo? “La dieta chetogenica è un tipo di dieta che consiste nell’assunzione di più grassi e meno carboidrati con la produzione di corpi chetonici derivanti appunto dai lipidi; questa tipologia di dieta viene eseguita per curare determinate patologie e chi la segue deve essere controllato costantemente da medici e quindi non praticarla in autonomia. Personalmente, ritengo che la dieta chetologica sia squilibrata, infatti ai miei pazienti consiglio sempre la tradizionale dieta mediterranea, a mio avviso la più ricca, completa ed equilibrata”.
Niccolò Lo Monaco