Login / Abbonati

MORTARA - La città porge l'ultimo saluto a Franco Poma. Si terranno lunedì 16 gennaio, alle 10 e 30 nella chiesa dei Frati, i funerali del noto professore scomparso venerdì 13 gennaio all'età di 82 anni. Stimatissimo insegnante, Poma era particolarmente attivo nel panorama culturale cittadino: la sua era quasi una presenza fissa alla biblioteca civica dove è stato protagonista anche di molti incontri culturali. Così come molti sono stati i contributi che ha pubblicato sulle pagine del nostro settimanale. Insegnante di Economia e Diritto prima al "Casale" di Vigevano e poi all'istituto "Einaudi" di Mortara, Franco Poma era ricoverato per una polmonite all'ospedale di Vigevano. 

La biblioteca civica "Francesco Pezza", unitamente all'assessore alla Cultura Pierangela Salsa e all'associazione Amicicivico17 hanno affidato il ricordo di Poma ad una nota:

"La nostra città da oggi si ritrova più povera di un grande uomo, Franco Poma: stimato cittadino, capace professore, profondo conoscitore dell'arte del nostro territorio, di cui ci ha lasciato pregevoli scritti, studioso di una caratura fuori dall'ordinario, umile divulgatore della sua immensa cultura anche presso la nostra biblioteca civica, bibliofilo fine e meticoloso, sempre disponibile a condividere il suo sapere, arricchito anche dai numerosi viaggi con l'adorata Adriana di cui ci rimangono i ricordi. Recente la sua generosità nell'aver voluto lasciare in dono alla Civica di Mortara alcuni libri di storia locale, perfettamente conservati, cercati nei mercatini e arricchiti da note di suo pugno"

Franco Poma lascia il figlio Andrea e un vuoto immenso nel panorama culturale mortarese e lomellino.