Raffica di furti in casa: Zeme, Gropello, Tromello, Cilavegna e San Giorgio battute dai ladri
ZEME – Furti in casa a ritmo quotidiano, come se i malviventi (gli stessi, o bande diverse?) studiassero bene, prima, i movimenti degli sventurati proprietari.
Domenica in una casa indipendente di via Piave, a Zeme, ladri hanno forzato un portoncino, riuscendo ad avere accesso alla casa. Poi hanno messo tutto sottosopra durante la ricerca di gioielli e soldi. Quando la famiglia, intorno alle 19, è rientrata ha fatto la brutta scoperta. Mancavano un anello e due catenine d’oro, ma forse la refurtiva è ancora maggiore. Sono addirittura due le effrazioni domestiche avvenute venerdì. A San Giorgio tra le 7 e 30 e le 10 e 30 del mattino, quando la villetta di via Cavour era priva dei proprietari, i malviventi hanno prima forzato un cancelletto esterno e poi la porta d’ingresso. Dopo aver buttato tutto all’aria sono fuggiti con poco più di 200 euro in denaro contante. Tra le 15 e le 20 della stessa giornata a Gropello, in via delle Acacie, sono entrati in un appartamento al piano rialzato attraverso la finestra del bagno. Dopo aver messo tutto a soqquadro si sono accontentati di ciò che hanno trovato, oggetti di bigiotteria.
Sempre a Tromello mercoledì scorso tra le 15 e le 17 in un’abitazione indipendente di via Aldo Moro è stata forzata una finestra al pianterreno, quella della cucina. Solito scenario di devastazione per portare via alcuni ori. Martedì 16, infine, nel tardo pomeriggio è stata razziata un’abitazione di via Berlinguer, a Cilavegna. Qui i ladri hanno prima messo fuori uso il sistema di allarme, manomettendo la sirena. Poi hanno divelto la porta di accesso della taverna, riuscendo ad accedere nell’abitazione passando dal seminterrato.
Dopo aver passato a setaccio le varie stanze, se ne sono andati portandosi via un intero servizio di argenteria.
In tutti questi episodi sono stati contattati i carabinieri delle varie stazioni competenti della compagnia di Vigevano, che hanno aperto indagini.