Login / Abbonati

MORTARA – L’impatto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo da un 69enne. Il drammatico incidente è avvenuto sabato scorso, 6 luglio, verso le 14 e 30 sulla statale 494 all’altezza della rotatoria dove sorge lo stabilimento Italpizza. Nel tragico schianto ha perso la vita Giovanni Zanardi: l’uomo, 69enne residente a Zeme, è praticamente morto sul colpo. I tentativi di rianimarlo si sono rivelati vani. 
In tutto sono state tre le automobili coinvolte nell’incidente. Da Castello d’Agogna proveniva una Ford Fiesta (vecchio modello) di colore grigio e sempre dalla stessa direzione proveniva una Fiesta rossa: al volante di questa vettura c’era Zanardi. L’auto di Zanardi, secondo la prima ricostruzione, aveva tentato di superare la Fiesta Grigia, ma si era trovato praticamente a compiere la manovra all’altezza dell’imbocco della rotonda. Qui ha trovato sulla corsia una Audi A1, di colore bianco, che stava procedendo verso Castello d’Agogna. L’impatto è stato violentissimo, tanto che le due vetture si sono fermate sull’asfalto girate al contrario rispetto al senso di marcia. Il “muso” delle due automobili era praticamente irriconoscibile. Sulla A1 viaggiava una donna di quarant’anni che, dopo essere stata estratta dalle lamiere, ha ricevuto le prime cure dei soccorritori del servizio d’emergenza e poi è stata trasferita in elicottero al San Matteo di Pavia. 
Il conducente della Fiesta grigia, un ottantenne, è uscito dallo schianto praticamente illeso. Se l’è cavata con un enorme spavento. 
Sul posto sono sono immediatamente arrivati i vigili del fuoco volontari di Mortara che, dalla loro caserma, hanno sentito il forte rumore dell’impatto tra le due automobili. Poi sono arrivati i carabinieri della stazione di Mortara, i soccorritori del 118 e gli agenti della polizia locale che hanno gestito la viabilità. Fino alla rimozione dei veicoli dalla sede stradale, per raggiungere Castello d’Agogna era necessario proseguire verso Ceretto e poi prendere la strada provinciale 14. 
I funerali di Giovanni Zanardi si sono tenuti ieri, martedì 9 luglio, a Zeme nella chiesa di Sant’Alessandro.