Trasporti, associazione pendolari MiMoAl: rinnovato il direttivo, Franco Aggio resta al timone
L’assemblea dei pendolari iscritti all’associazione MiMoAl ha rappresentato un momento di confronto e di dibattito molto proficuo sul futuro del raddoppio della tratta Albairate - Mortara, sulle pessime condizioni del materiale rotabile e sui disagi che i viaggiatori vivono quotidianamente sulla loro pelle. Sono intervenuti anche il sindaco di Mortara Ettore Gerosa (a sinistra nella foto) e il consigliere comunale di Vigevano Paolo Iozzi (a destra), ricordando le scadenze del finanziamento Pnrr che consentirà la realizzazione del raddoppio della tratta Albairate-Abbiategrasso. Tuttavia, se è pur vero che tra l’associazione MiMoAl e le amministrazioni comunali vi sono buoni rapporti, lo stesso non si può dire di Regione Lombardia.
“Con Regione Lombardia, Trenord e Rfi – rivela Franco Aggio (al centro), riconfermato presidente dell’associazione – siamo in grande difficoltà. Da quando è scoppiato il Covid, Regione Lombardia non ha più voluto mantenere rapporti con i comitati. Non ci rispondono alle mail, e per di più Trenord si è accanita contro di noi. Prima ha fatto causa a noi come associazione e poi a me come cittadino privato. Siamo stati scherniti e minacciati da chi dovrebbe garantire la qualità del servizio”.
L’assemblea è stata anche l’occasione per ricordare le innumerevoli attività svolte nel 2022: la distribuzione di ben 20mila mascherine e cinquemila salviettine nelle stazioni di Mortara, Vigevano, Abbiategrasso e Milano Porta Genova in piena pandemia, la mostra a cura di Cinzia Leone presso la biblioteca di Mortara, la conferenza con Retecultura Vigevano sul funzionamento dei fondi Pnrr, gli infopoint mensili presso la biblioteca di Mortara, la Festa del Pendolare ad Abbiategrasso, e il convegno per il 160esimo anniversario della linea ferroviaria Pavia - Mortara - Vercelli e il 140esimo anniversario della Torre Beretti - Alessandria in collaborazione con l’Università di Pavia.
“Nel corso del 2023 – dichiara Aggio – si continuerà con gli infopoint. Ieri, martedì 25 aprile, nel pomeriggio, siamo stati a Vigevano in Castello. Vogliamo organizzare, inoltre, una conferenza sui problemi della mobilità da e per Pavia con gli studenti universitari e un convegno sulle potenzialità che la rete ferroviaria locale offre per il trasporto delle merci insieme al polo logistico di Mortara”.
Nel direttivo dell’associazione dei pendolari, oltre a Franco Aggio ci sono: Teresa Berzoni, Massimiliano Farrell, Massimo Gallina, Vanessa Giancane, Patrizia La Leggia, Carlo Motta e Carlo Vandone.