Primati: per il dodicesimo mese consecutivo la linea “MiMoAl” viaggia in ritardo
Un anno di ritardi, un anno di bonus. Per il dodicesimo mese consecutivo, i pendolari della Milano-Mortara-Alessandria otterranno il bonus sull’abbonamento mensile, a causa dei disservizi, ritardi e cancellazioni, che sforano lo standard minimo di affidabilità del servizio. La settimana scorsa, infatti, Regione Lombardia ha pubblicato i dati certificati degli indici di affidabilità del servizio ferroviario regionale ad aprile 2022. I dati segnalano un miglioramento generalizzato tranne che sulle linee della provincia di Pavia, e in particolare sulla Milano-Mortara-Alessandria.
“La rilevazione di aprile 2023 – dichiara Franco Aggio (nella foto), presidente dell’associazione MiMoAl – certifica che la Milano-Mortara-Alessandria è da 12 mesi consecutivi che non rispetta gli indici di affidabilità. La nostra associazione da anni ricorda agli amministratori regionali, a Trenord e a Rfi la situazione problematica, che sta diventando disastrosa, di questa linea ferroviaria. Binario unico, guasti ai passaggi a livello e soprattutto convogli vecchi che si guastano spesso sono i mali che affliggono la linea ma fino allo scorso martedì 6 giugno non abbiamo avuto risposte o è stato negato che la situazione fosse così problematica. Dal 6 giugno ufficialmente per Trenord e regione Lombardia la Milano-Mortara-Alessandria è una linea con molti problemi che però verranno affrontati con colpevole ritardo. Il problema del binario unico si risolve finanziando completamente il raddoppio in tempi brevissimi e non con continui rimandi ad anni successivi. Su questo i parlamentari del territorio e il ministro delle infrastrutture devono attivarsi subito con azioni concrete non con comunicati stampa fumosi sul niente. Rfi deve dedicarsi a risolvere le criticità ai passaggi a livello e Trenord deve finalmente dare un segnale, seppur tardivo, introducendo nuovi convogli senza nascondersi dietro a problemi tecnici che fino ad adesso non erano mai stati prospettati ufficialmente e pubblicamente e che comunque saranno affrontati con colpevole ritardo”. La Milano-Mortara-Alessandria è utilizzata da 18.000 viaggiatori al giorno ed è rimasta una delle due linee regionali verso Milano, l’altra è la Bergamo-Carnate-Milano, senza convogli nuovi o seminuovi.
Massimiliano Farrell