La carta di identità elettronica? Insieme a passaporto e codice fiscale si potrà presto fare anche in posta, che intanto attiva i servizi Inps per i pensionati
PAVIA - Nelle sedi postali di 153 Comuni della provincia di Pavia al di sotto dei 15mila abitanti arrivano i servizi Inps per i pensionati. E' possibile richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico nelle sedi postali dei Comuni sotto i 15mila abitanti della provincia.
Ma presto, oltre ai certificati pensionistici e giudiziari, sarà presto possibile ottenere anche certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.
Inoltre negli uffici postali dei Comuni di Sommo, Arena Po, Redavalle, Suardi, Mezzana Rabattone e Corvino San Quirico i cittadini possono già fruire del servizio “Atti di volontaria giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione stato patrimoniale assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle imprese e del Made in Italy, il Ministero della giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.
L’erogazione dei servizi previdenziali rientra nel progetto Polis con gli uffici postali delle piccole comunità che si trasformano nella casa dei servizi digitali attraverso uno sportello unico per rendere più semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Grazie a Polis, dunque, sono garantiti ai cittadini nuovi punti di accesso ai servizi dell’amministrazione per favorire una “giustizia di prossimità” sempre più vicina al territorio e alle comunità.
Riccardo Carena